Covid Venezia, tamponi rapidi gratis in stazione: da domani per tutti

Alla stazione di Venezia Santa Lucia sarà allestita una struttura della Croce Rossa Italiana per effettuare tamponi rapidi antigenici a chiunque voglia, senza prenotazione o prescrizione medica

Stazione

Stazione

Venezia, 14 maggio 2021 – Un servizio in più per i cittadini veneziani, e per i turisti, nella lotta al diffondersi dell’epidemia da Covid-19. Da domani sarà allestito un centro della Croce Rossa Italiana presso la stazione di Venezia Santa Lucia, per consentire a chiunque (viaggiatori e non) di sottoporsi al tampone rapido antigenico. Il servizio sarà completamente gratuito, senza obbligo di prenotazione e prescrizione medica.

Iniziativa diffusa

La stazione della città lagunare è una delle dieci in Italia che avrà a disposizione questo centro per effettuare i tamponi rapidi, insieme a quelle di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Palermo, Reggio Calabria e Torino, oltre a Milano e Roma dove il servizio è già attivo da tempo. "L'attività fornisce la possibilità a tanti, soprattutto alle persone più vulnerabili, di effettuare il test gratuitamente e viaggiare in sicurezza”, spiega una nota della Croce Rossa Italiana, promotrice dell’iniziativa insieme alle Ferrovie dello Stato.

La scuola riparte con lo screening: tamponi rapidi su base volontaria - Corsa ai tamponi rapidi nelle farmacie "Tante richieste, gente preoccupata" - Tamponi rapidi nelle farmacie pubbliche e private, subito grandi numeri: ecco come fare

Un passo avanti nella lotta al Covid

L'iniziativa vede impegnati operatori sanitari e volontari della Croce Rossa da Nord a Sud per uno screening sempre più accessibile che andrà avanti fino a settembre e consentirà, a pieno regime, di effettuare fino a 3mila tamponi al giorno su tutto il territorio nazionale. Il costo totale del progetto di aggira attorno ai 35 milioni di euro.