Covid Venezia, nuovo weekend di possibili limitazioni: tutti i dettagli

La Polizia locale potrà chiudere alcune aree nel capoluogo veneto e nella vicina Mestre in caso di assembramenti. L'ordinanza sarà valida fino a domenica 9 maggio

La città di Venezia tra le candidate al Forum mondiale dell’acqua 2024

La città di Venezia tra le candidate al Forum mondiale dell’acqua 2024

Venezia, 7 Maggio 2021 - Tornano in vigore anche in questo fine settimana le limitazioni anti assembramenti disposte dal Comune di Venezia, già attive nel weekend del 1° maggio. L'amministrazione non ha quindi modificato le regole disposte per tenere sotto controllo le aree centrali della città, limitando l'accesso a determinate strade e piazze, sia a Mestre che nel centro storico di Venezia. L'obiettivo resta dunque quello di evitare situazioni di assembramento che favoriscano la possibilità di contagio tra persone.

Poteri alla Polizia locale

Firmata il 27 aprile 2021, l’ordinanza sindacale pone dei limiti d'accesso ad alcune aree di Venezia e Mestre. In particolare è dato mandato alla Polizia locale di intervenire, per scongiurare ogni tipo di assembramento. Concretamente significa che gli agenti possono regolare il traffico pedonale e, ad esempio, invitare la gente ad allontanarsi in casi di affollamento o bloccare l'accesso ad alcuni tratti di piazze e vie se lo riterranno opportuno.

L'ordinanza: "Strade chiuse il 7, l'8 e il 9"

Ripartiranno dunque già da oggi l'ordinanza e i suoi effetti, che termineranno domenica 9 maggio 2021. In particolare, le zone che potranno essere oggetto di restrizioni, in caso di grande afflusso di persone che impedisca il distanziamento sociale, sono, a Mestre, Riviera XX Settembre e le vie limitrofe e Piazzale Donatori di Sangue e Calle Giovanni Legrenzi, mentre a Venezia Sestiere di Cannaregio - Fondamenta degli Ormesini - Fondamenta della Misericordia da Ponte San Girolamo a Ponte San Marziale, Sestiere di San Polo - Campo San Giacomo (in vulgo San Giacometto), Campo della Naranseria, Campo Cesare Battisti (già Bella Vienna) e calli e portici limitrofi, Sestiere di Dorsoduro Campo Santa Margherita e calli, ponti e campielli limitrofi. La stessa facoltà è concessa alla Polizia locale per il Sestiere di Cannaregio - Fondamenta degli Ormesini - Fondamenta della Misericordia da Ponte San Girolamo a Ponte San Marziale, per la sola giornata di domenica 9 maggio 2021, nella fascia oraria aggiuntiva dalle 11 alle 15. Eventuali violazioni saranno punite con le sanzioni amministrative pecuniarie previste per legge.