Acqua alta a Venezia, le previsioni. Marea fino a 110 centimetri

L’allerta dovrebbe perdurare per diversi giorni. Non è esclusa l’attivazione del MOSE, anche se per ora il suo funzionamento non è in programma. Ecco dove seguire gli aggiornamenti sulla situazione

Venezia, l'acqua alta in un'immagine d'archivio (Ansa)

Prevista acqua alta a Venezia nei prossimi giorni (foto d’archivio Ansa)

Venezia, 1 ottobre 2024 – E’ allarme acqua alta a Venezia: domani mercoledì 2 ottobre sono attesi 110 centimetri, che stando ai dati condivisi da ilMeteo.it, comportano l’invasione di circa il 14% della superficie. 

Il Centro previsioni e segnalazioni maree del comune di Venezia non esclude che possa essere attivato il MOSE, sebbene al momento il suo funzionamento non è in programma. E l’allerta dovrebbe protrarsi anche nei giorni successivi.

Dopo il picco di domani, l’acqua dovrebbe scendere durante la sera alla quota di 85 centimetri, per poi rialzarsi alle 11.45 di giovedì, quando si prevede raggiunga i 105 centimetri. Dopo un ulteriore caldo di livello nella notte tra giovedì e venerdì, l’acqua dovrebbe risalire a 105 centimetri. 

Le autorità esortano i cittadini a seguire gli aggiornamenti su questa pagina e sul canale Telegram dedicato. Per avere informazioni sull’eventuale attivazione del MOSE, è invece possibile accedere al sito della Commissione straordinaria.