Bus in fiamme su ponte tra Venezia e Mestre: riaperta circolazione ma solo verso Mestre

Il mezzo di linea è andato a fuoco mentre si trovava a metà del viadotto translagunare di collegamento tra i due centri: i passeggeri sono in salvo. Segnalate ricadute anche sul traffico marittimo per la difficoltà del personale a raggiungere il luogo di lavoro

I resti dello scheletro del bus pubblico che ha preso fuoco sul ponte della Libertà di collegamento tra Venezia e Mestre

I resti dello scheletro del bus pubblico che ha preso fuoco sul ponte della Libertà di collegamento tra Venezia e Mestre

Venezia, 21 aprile 2023 - Il ponte translagunare di collegamento tra Venezia e Mestre è bloccato a causa di un pullman di linea Atvo andato a fuoco mentre si trovava circa a metà del tratto sulla laguna. Nessuna conseguenza per i passeggeri, che hanno fatto in tempo a mettersi in salvo, scendendo a terra: successivamente si sono dirette a piedi verso il centro di Venezia. A prendere fuoco sarebbe stato il motore. La parte posteriore dell'autobus è stata avvolta dalle fiamme. Le alte colonne di fumo sono visibili da Venezia. Sul posto sono giunte diverse squadre dei vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione della Polizia locale un componente meccanico del mezzo avrebbe ceduto facendo finire il carburante sul motore rovente, innescando così il rogo.

Aggiornamento:

ore 18.15: Sono in corso le operazioni di rimozione della carcassa dell'autobus incendiato. Seguirà una valutazione da parte dei tecnici sulle condizioni dell'asfalto.

ore 16.45: riaperta la circolazione verso Mestre. Ancora bloccata quella per Venezia. Le condizioni della strada non consentono per ora la riapertura verso Venezia fino al recupero del veicolo incendiato.

La Centrale operativa della Polizia locale informa che la circolazione sul ponte della Libertà, dalle ore 15, è interdetta in entrambi i sensi di marcia.

Sul posto squadre dei Vigili del Fuoco e pattuglie della Polizia locale. Viabilità deviata in Corso del Popolo per chi proviene dalla Tangenziale e da Marghera. Si segnalano forti rallentamenti nella rotonda di San Giuliano, il traffico verso Venezia viene deviato verso via Orlanda. L’autobus è stato completamente divorato dalle fiamme: è rimasto lo scheletro.

Il Gruppo AVM informa che a causa del blocco del ponte della Libertà sono possibili conseguenze anche sulla rete di navigazione per la difficoltà del personale nel raggiungere le località di inizio turno.

L’autista: “Il botto poi ho visto la fiamma”

"Sto bene, anche se sono sotto shock; felice di avere salvato le persone che erano a bordo, che erano la mia priorità”. Così Demis Giacchetto, 46 anni, di Jesolo (Venezia), l'autista del bus di Atvo che si è incendiato sul Ponte della Libertà, a Venezia. "Arrivavo dall'aeroporto di Treviso e stavo per raggiungere piazzale Roma, dove avrei fatto scendere le ultime persone a bordo; poi la giornata lavorativa per me si sarebbe conclusa - racconta -. Mentre percorrevo il Ponte della Libertà ho sentito come un botto; pensavo fosse scoppiata una gomma ma guardando dallo specchietto retrovisore ho visto la fiamma che proveniva dal motore posteriore. A quel punto ho fermato subito il bus, ho fatto scendere i passeggeri, sono anche riuscito ad aprire il vano porta bagagli perché potessero riprendere le loro valigie. Ho dato l'allarme ed ho preso l'estintore in dotazione, ma non c'è stato nulla da fare. Poi sono arrivati i vigili del fuoco”. “È fondamentale, in momenti come questi - rileva -, non farsi prendere dal panico. Prima di fare l'autista, professione iniziata due anni fa circa, facevo il bagnino, un lavoro che ti porta ad avere responsabilità nei confronti delle persone, che diventano la tua priorità. Poi i corsi anti incendio organizzati attraverso Atvo di certo aiutano”. “Per il bus dispiace molto, anche perché è come fosse stata una mia vettura - conclude Giacchetto -. La cosa importante è che nessuno si sia fatto male e per questo sono felice”.

Approfondisci:

Venezia, autobus in fiamme sul ponte della Libertà: lunedì commissione d’inchiesta

Venezia, autobus in fiamme sul ponte della Libertà: lunedì commissione d’inchiesta

Approfondisci:

Vicenza, incendio a Villa Trissino del Palladio, denunciati due minori

Vicenza, incendio a Villa Trissino del Palladio, denunciati due minori