Festa di San Rocco, Venezia chiede ancora la grazia al compatrono contro le epidemie

La prima volta accadde nel 1577, dopo una pestilenza. Premio alla Banca del tempo di Mestre, stasera il concerto dei Virtuosi Veneti

Festa di San Rocco 2021 a Venezia

Festa di San Rocco 2021 a Venezia

Venezia, 16 agosto 2021 - Ha preso il via questa mattina la Festa di San Rocco per le celebrazioni del compatrono della città. Dopo l'omaggio al Santo e la Messa celebrata dal Patriarca, l'assegnazione del premio San Rocco alla Banca del tempo di Mestre.

É stato il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, a prendere parte questa mattina, 16 agosto, fa sapere il Comune di Venezia, alle celebrazioni per la festa di San Rocco, compatrono di Venezia e santo protettore delle vittime della peste a cui si votò la città di Venezia, nel 1577, per chiedere la grazia durante la prima delle tre grandi epidemie, nel XV secolo. "Una ricorrenza molto sentita in città, in occasione della quale la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, erede e custode di tesori ed opere d’arte di grande valore, realizza particolari allestimenti all’interno e all’esterno dei propri edifici - scrive il Comune in una nota -: viene eretto il tendon del dose, un ricco baldacchino sostenuto da strutture in legno che congiunge i portali d’ingresso della chiesa e della scuola con l’accesso principale al campo, mentre la sala dell’Albergo, dove è allestito il reliquiario, viene addobbata con i decori settecenteschi. Il 'tendòn' (tendone) trae le sue origini da un antico voto del Senato e della Signoria per la liberazione della città dalla peste, in seguito al quale ogni anno, in occasione della festa, il doge si recava a far visita alla chiesa e alla confraternita. Dopo la caduta della Repubblica, ricorda il Guardian Grando della Scuola, Franco Posocco, i festeggiamenti continuarono con la solennità dei riti religiosi, con l’assenza del Capo dello Stato". Anche quest’anno, come già nel 2020, la tradizionale celebrazione ha subito delle modifiche a causa della pandemia da coronavirus che ha reso insufficiente la capienza della chiesa e ha reso necessario trasferire la cerimonia religiosa nella sala Capitolare della Scuola Grande.

L'omaggio al Santo del Patriarca di Venezia

Alla festa è intervenuto il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia che, dopo l’omaggio al Santo nella chiesa che ne custodisce il corpo e la processione dalla chiesa al salone capitolare della Scuola, ha officiato la messa alla presenza delle autorità cittadine. In rappresentanza della Municipalità di Venezia, Murano, Burano era presente il presidente Marco Borghi. "Dopo la celebrazione si è svolta la consegna del Premio San Rocco 2021, attribuito a personalità o associazioni che si sono distinte in opere umanitarie - fa sapere il Comune -. Quest'anno il riconoscimento è stato conferito alla Banca del Tempo libero di Mestre", che nel 40 esimo anniversario della fondazione, si legge nelle motivazioni, "si distingue per l'impegno dei suoi numerosi volontari, cui viene chiesto tempo libero per il fratello bisognoso. L'associazione opera dal 1981 a favore di persone in difficoltà o bisognose di assistenza, seguendole attraverso l'accoglienza e il centro di ascolto, la distribuzione di generi alimentari, il doposcuola individuale, i gruppi arcobaleno per ragazzi, di alfabetizzazione per stranieri, di manualità e fantasia per i lavori artigianali, il corso di computer e il gruppo degli anziani". A ritirare la tradizionale medaglia d'oro e la pergamena sono stati il presidente dell'Associazione Giusto Weindelmayer e la past president Nadia Prandin. Venezia, festa di San Rocco: le celebrazioni del 16 agosto, da 444 anni contro le epidemie

La visita alla Scuola Grande in attesa del concerto

Oggi fino alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30), la Scuola Grande sarà aperta al pubblico di veneziani e turisti (è necessario avere il Green Pass) al prezzo simbolico di 1 euro che sarà devoluto in beneficenza. I visitatori potranno così ammirare le tele di grande valore artistico di Jacopo Tintoretto raffiguranti gli eventi più significativi del Vecchio e Nuovo Testamento ed altre opere d’arte esposte per l’occasione. Con lo stesso orario sarà possibile visitare gratuitamente la chiesa. Alle ore 20.30, invece, si svolgerà il tradizionale concerto in Campo San Rocco. I Virtuosi Veneti si esibiranno in musiche di Vivaldi, Torelli, Tartini sotto la direzione artistica di Alessio Benedettelli.

Venezia, festa di San Rocco: le celebrazioni del 16 agosto, da 444 anni contro le epidemie