Giornata del mare, studenti a lezione di nautica e sicurezza "Marinando la scuola"

Il progetto di educazione civica, per far conoscere l'ambiente lagunare e le norme che lo regolano, prevede 10 ore di corso tra i banchi ed esperienze pratiche all'isola di Certosa e al parco San Giuliano

Oggi il 'varo' del progetto di educazione civica 'Marinando la scuola'

Oggi il 'varo' del progetto di educazione civica 'Marinando la scuola'

Venezia, 11 aprile 2023 - Si chiama "Marinando la scuola" e serve a formare i giovani studenti alla navigazione sicura e alla cultura del mare: un corso, teorico e pratico, per far imparare ai giovani delle scuole superiori tra i 15 e i 18 anni legislazione e regolamenti, pericoli della navigazione, rispetto dell'ambiente lagunare, gestione degli incidenti, nautica da diporto e cultura marinaresca. Ci saranno lezioni a scuola, in orario curricolare, e avranno una durata di 10 ore. Poi le esperienze pratiche all'Isola della Certosa per le scuole di Venezia e al parco San Giuliano per gli istituti di Mestre.

Il progetto verrà presentato alla prossima edizione del Salone Nautico e dei Port days, per prendere avvio concretamente durante il prossimo anno scolastico. E' "un'iniziativa dal grande valore civico. La navigazione in sicurezza nella nostra Laguna ha un'importanza fondamentale", afferma l'assessore alla Mobilità Renato Boraso. "Entriamo nelle scuole con temi e situazioni che stanno a cuore all'Amministrazione. Uno di questi è il mare. Un'attenzione che tutta la città porta con sé e che non può non investire le nuove generazioni", aggiunge l'assessore alle Politiche educative Laura Besio.

Oggi il ‘varo’ dell’iniziativa 

"Marinando la scuola” piace anche al presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fulvio Lino Di Blasio, e al l comandante della Capitaneria di Porto, ammiraglio Piero Pellizzari che – come si legge in una nota del Comune - hanno evidenziato come l'attività risponda a molteplici obiettivi: promuovere la cultura del mare, ridurre gli incidenti, limitare le infrazioni, sostenere le azioni virtuose mettendo il mare al centro dell'attenzione con un bilanciamento di tutte le attività che insistono sulla Laguna. Al 'varo' dell'iniziativa hanno partecipato anche l'amministratore di Vento di Venezia, Alberto Sonnino, che ha promosso il progetto, insieme a Comune di Venezia e Regione del Veneto. Il progetto è stato presentato questa mattina a Ca' Farsetti a Venezia in una conferenza stampa e fa unire le forze a Municipalità, Capitaneria di Porto, Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche, Polizia locale, Guardia Costiera, Guardia costiera ausiliaria, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di finanza.