Venezia, maxi sequestro 850 chili di cocaina su nave: plauso di Meloni

I controlli sul mercantile fermo in rada erano iniziati già martedì con un primo sequestro di mezza tonnellata di droga; ieri nuova ispezione con rinvenimento di altri 350 kg. Oggi l'attracco a Marghera

Guardia di finanza: anche il cane per fiutare la droga nascosta

Guardia di finanza: anche il cane per fiutare la droga nascosta

Venezia, 20 aprile 2023 - Il sequestro a Venezia di 850 chili di cocaina, per il quale ieri sera hanno espresso i complimenti del Governo alla Guardia di Finanza la premier Giorgia Meloni e il ministro Giancarlo Giorgetti, sarebbe avvenuto a bordo di un mercantile fermo in rada, nella giornata di martedì. Secondo quanto si apprende, il controllo sulla nave - con una ventina di marinai di equipaggio - sarebbe stato effettuato su segnalazione proveniente dal Comando generale della Gdf. A Venezia le fiamme gialle non hanno per ora fornito alcun particolare sull'operazione; il blitz sarebbe avvenuto in due fasi, un primo sequestro di circa mezza tonnellata di cocaina risalirebbe alla giornata di martedì. Poi, una nuova ispezione ieri, mercoledì, ha portato alla scoperta di altri 350 chili della stessa sostanza. Il mercantile, ancora in rada, è previsto attracchi oggi nel porto di Marghera, e a quel punto gli uomini della Gdf potranno terminare le indagini.

Palazzo Chigi: "Tolleranza zero sulla droga"

"Siamo orgogliosi di questa operazione della Guardia di Finanza che a distanza di pochi giorni ha eseguito un altro sequestro importante di droga: dopo i 2000 chilogrammi del canale di Sicilia, oggi a Venezia sono stati sequestrati altri 850 chilogrammi di cocaina. Un successo per le donne e gli uomini della Guardia di Finanza ai quali vanno i nostri complimenti e la dimostrazione che il Governo sulla lotta alla droga fa sul serio e continuerà sulla strada della tolleranza zero". Così in una nota di Palazzo Chigi, nella tarda serata di ieri, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sul maxi sequestro di cocaina avvenuto in questi giorni a Venezia.

Approfondisci:

Veneto, nel Nord-est smistamento di traffico internazionale di droga

Veneto, nel Nord-est smistamento di traffico internazionale di droga
Approfondisci:

Vicenza, bambini soli in casa con droga: genitori indagati per abbandono e lesioni

Vicenza, bambini soli in casa con droga: genitori indagati per abbandono e lesioni

Brugnaro: "Non molliamo"

"Complimenti al Comando provinciale della Guardia di Finanza di Venezia per il maxi sequestro di cocaina avvenuto oggi - commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro - . È una notizia che dimostra quanto lo Stato ci sia e stia ben lavorando. Come Amministrazione saremo sempre al fianco delle Forze dell'Ordine nel fondamentale compito di contrastare queste azioni illegali. Non molliamo!".