Venezia, posa nuda tra monumenti: daspo e multa per una modella

Le immagini della giovane erano finite sui social: la Polizia locale l'ha rintracciata e sanzionata non solo per le foto senza veli ma anche per essersi arrampicata su beni architettonici

L'immagine della modella che, sotto gli occhi dei passanti, cammina nuda sulla spalla del ponte, a Venezia

L'immagine della modella che, sotto gli occhi dei passanti, cammina nuda sulla spalla del ponte, a Venezia

Venezia 27 aprile 2023 - Daspo urbano e 750 euro di multa per una modella che ha posato nuda per un servizio fotografico tra i monumenti di Venezia.

É l’ultimo episodio denunciato nella città lagunare sempre più nel mirino di chi la considera un ‘parco di divertimenti’ o un set a cielo aperto, con scorci bellissimi, per foto e video: l’obiettivo principale è, in genere, ottenere tanti ‘mi piace’ sui social per qualche bravata o comunque ottenere notorietà. L’ultimo caso è stato il gruppo di giovani londinesi esperti nel parkour che hanno concluso una tre giorni di salti attraverso i canali e varie acrobazie col tuffo di uno di loro dal tetto di un’abitazione dentro ad un canale, mettendo a rischio, tra l’altro, la propria stessa vita. I cittadini e il sindaco Brugnaro si erano detti indignati: l’ultimo sberleffo era arrivato con la pubblicazione del video completo delle scorribande. Ma in tal modo gli inglesi sono stati identificati e contro di loro è stato emesso un daspo. Pochi giorni fa uno di loro è stato ‘pizzicato’ all’aeroporto al suo primo rientro in Italia.

Ma c’erano stati anche turisti che avevano fatto il bagno e preso il sole seminudi, incuranti del fatto di trovarsi al centro di una metropoli urbana, benché lagunare, e non in spiaggia.

La sanzione - di cui scrive la Nuova Venezia - è stata comminata dalla Polizia locale dopo che le immagini della performance erano rimbalzate sui siti internet. La modella aveva posato senza veli scendendo lungo una spalla di un ponte a ridosso di San Marco ma anche da alcune finestre o porte d'acqua su un canale. Tra i motivi delle sanzioni non solo il nudo in pubblico ma anche il fatto di essersi arrampicata su beni monumentali. Al momento nessun provvedimento è stato preso a carico del fotografo individuato assieme alla donna. Ma c’è chi sui social si dice certo che sia stato multato per aver usato il suolo pubblico per lo ‘shooting’ senza autorizzazione e senza pagare il dovuto.

C’è anche chi sostiene che il video non sia recente. Ma una cosa è certa: daspo e multa sono di questi giorni.

Approfondisci:

Turismo Veneto, tutto esaurito negli alberghi: "Sono tornati gli americani"

Turismo Veneto, tutto esaurito negli alberghi: "Sono tornati gli americani"