Mose, passaggio di consegne da Esercito a Consorzio Venezia Nuova: cerimonia il 3 marzo

Finora circa 300 tecnici del Settimo Reggimento Trasmissioni di Sacile hanno eseguito 45 operazioni di 'contenimento' delle acque a salvaguardia della laguna. La Marina si è occupata della Sicurezza. Ora la ‘control room’ passerà ai civili

Venezia, la gestione della sala di controllo delle barriere del Mose passerà dall'Esercito al Consorzio Venezia Nuova

Venezia, la gestione della sala di controllo delle barriere del Mose passerà dall'Esercito al Consorzio Venezia Nuova

Venezia, 1 marzo - Si celebrerà con una cerimonia ufficiale a Venezia la conclusione delle attività militari in supporto al Mose. L'evento si svolgerà il 3 marzo alle ore 11 presso Bocca di porto del Lido, nella 'control room' collocata sull'Isola Nuova. Sancirà la transizione al Consorzio Venezia Nuova delle responsabilità legate alla connettività e alla conduzione del sistema di erogazione dei flussi informativi del sistema di paratoie che protegge la città dalle acque alte.

Approfondisci:

Mose a Venezia: pronta la porta della conca di Malamocco che non chiude il porto

Mose a Venezia: pronta la porta della conca di Malamocco che non chiude il porto

Mose: 45 'contenimenti'

Nel corso delle ultime tre stagioni, il personale dell'Esercito è stato responsabile di questa attività per 45 volte a fini del contenimento e per circa 100 volte per eseguire test e prove necessarie alla messa a punto del meccanismo delle barriere e dei relativi impianti. Nell'arco del triennio, sottolinea l'Esercito, si sono avvicendati complessivamente tra i 250 e 300 tecnici-operatori del Settimo Reggimento Trasmissioni di Sacile, in provincia di Pordenone, che hanno fornito il supporto tecnico e di verifica con la presenza continua di un team tecnico presso la stanza di controllo.

Coordinamento di Difesa servizi  

Tutta l'operazione è stata resa possibile grazie al coordinamento di Difesa Servizi, società in house del Ministero della Difesa che l'ha individuata quale punto di raccordo tra i soggetti coinvolti fornendo il supporto tecnico amministrativo e assicurando la conclusione di tutti i procedimenti. Con il passaggio di consegne si conclude un'operazione a cui ha preso parte anche la Marina Militare, impegnata nella redazione del piano di security.