Venezia, 30 maggio 2021 - Il Salone Nautico di Venezia si conferma non solo occasione di rilancio per la cultura della città, ma anche luogo dove riscoprire la tradizione veneziana. Infatti, si è svolto oggi il varo di "Selecta", una delle ultime gondole storiche riportata alla luce da una precisa e minuziosa opera di restauro.
Un'opera d'arte
Un'imbarcazione unica, opera del maestro d'ascia Giuseppe Giuponi. Il restauro è stato il frutto di un progetto culturale, realizzato e reso possibile dalla collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati e l'associazione Arzana, quest'ultima nata con lo scopo proprio di riunire esperti locali e internazionali di etnografia e storia navale dell'Alto Adriatico. Infine, a dare il suo contributo l'Associazione dei Gondolieri di Venezia.
La soddisfazione della città
"E' un momento importante per Venezia perché il Salone Nautico rappresenta un punto di ripartenza - ha spiegato l'assessore al turismo Simone Venturini -. Quale modo migliore per rilanciare la città se non ripartendo dalle tradizioni, anche con un percorso di approfondimento storico e filologico che ha colto l'anima di Venezia".