Venezia, si stacca la testa di una statua del Seicento all'ospedale Civile

Si tratta di santa Rosa da Lima. L'incidente durante le operazioni di pulizia nel corridoio monumentale del nosocomio, tra i più ricchi di opere d'arte del Paese

La testa staccata della statua all'Ospedale Civile di Venezia

La testa staccata della statua all'Ospedale Civile di Venezia

Venezia 23 febbraio 2023 - La testa di un portale monumentale è stata staccata inavvertitamente durante i lavori di pulizia all'ospedale Civile di Venezia. Il portale scolpito, opera della metà del Seicento, è la testa di una delle statue, quella che rappresenta, secondo gli esperti, santa Rosa da Lima.

È stato necessario recuperare subito da un corridoio di piano terra la parte danneggiata e delineare il miglior percorso per il restauro. Il frammento, probabilmente a causa di una precedente fessurazione, si è definitivamente staccato mentre la parete veniva pulita.

"Abbiamo valutato quanto accaduto insieme alla Soprintendenza - spiega il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima, Edgardo Contato - perché sia possibile avviare al più presto le operazioni di ricollocazione del volto marmoreo. L'episodio conferma come sia necessaria e fondamentale quell'opera di cura, manutenzione e restauro che è stata avviata da tempo, sostenuta dalla Regione Veneto. Così come siamo impegnati nella cura delle persone malate, allo stesso modo dentro al Santi Giovanni e Paolo - conclude - dobbiamo garantire anche la cura del patrimonio storico di questo ospedale specialissimo, probabilmente il più ricco di opere d'arte e di spazi monumentali di tutto il nostro Paese".