Festa del Redentore 2022, l'apertura del ponte votivo a Venezia: quando sarà la cerimonia

La passerella galleggiante porterà i fedeli alla Chiesa del Redentore, cuore della tradizionale festa di Venezia

Il ponte votivo che collega le Zattere alla Chiesa del Redentore

Il ponte votivo che collega le Zattere alla Chiesa del Redentore

Venezia, 11 luglio 2022 – È iniziato il conto alla rovescia, la Festa del Redentore sta per iniziare. Dopo una lunga attesa, venerdì 15 luglio verrà aperto il ponte votivo galleggiante che collegherà le Zattere alla Chiesa del Redentore, vero fulcro della festa più attesa dai veneziani. Il ponte a galleggio sull’acqua sarà fatto di legno e zinco, come da tradizione, la cui posa è iniziata lo scorso 5 luglio e che lo stesso venerdì mattina entrerà nella fase finale del montaggio per arrivare al collaudo per le 19, un’ora prima dell’apertura del ponte ai fedeli.

Festa Redentore 2022 Venezia: quando e come prenotare, il programma dei tre giorni

Sarà un momento solenne quello di venerdì sera, sottolineato da una cerimonia che inizierà alle 20, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del patriarca di Venezia Francesco Moraglia e delle autorità civili e religiose. Da quel momento, veneziani e turisti potranno entrare nel “cuore” del Redentore per tre giorni, con visite e preghiere fino a mezzanotte di domenica, quando il ponte verrà di nuovo chiuso.

Il ponte: ecco com’è fatto

Come da tradizione, il ponte è realizzato in legno e acciaio ed è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo è costituito da un elemento d'impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Le passerelle basculanti consentono l'accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento.

Queste, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del ponte: 333,7 metri la lunghezza e 3,6 metri la larghezza dell'attraversamento; 1,2 metri e 4,2 rispettivamente l'altezza dal livello dell'acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l'illuminazione.

Traffico in acqua: quando verrà sospeso?

Venerdì 15 luglio inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà – fino alle 16.15 – una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 16.15, si procederà alla chiusura totale, alle 19 il ponte verrà collaudato e dalle 20 sarà aperto al pubblico. Il transito pedonale sarà consentito fino alla mezzanotte di domenica 17 luglio, ad eccezione dell'arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Le operazioni di smontaggio inizieranno dalla mezzanotte di domenica 17 e prevedono la sospensione del traffico acqueo fino alle ore 6 di lunedì 18 luglio, quando verrà assicurato un varco di 135 metri. Il ponte sarà completamente smontato nell'arco di due settimane.