Funerali Giuliano De Seta, lunedì l'ultimo saluto a Ceggia. Il sindaco: "Lutto cittadino"

Domani pomeriggio, domenica 25 settembre, si terrà una veglia nella chiesa parocchiale della cittadina veneziana. Lo studente 18enne è morto durante uno stage a Noventa di Piave

La chiesa dei funerali di Giuliano De Seta (nel box)

La chiesa dei funerali di Giuliano De Seta (nel box)

Venezia, 24 settembre 2022 – Saranno celebrati lunedì pomeriggio i funerali di Giuliano De Seta, il 18enne morto schiacciato da una lastra di metallo mentre svolgeva uno stage in alternanza scuola-lavoro a Noventa di Piave, nel Veneziano. La cerimonia si terrà il 26 settembre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale della cittadina veneziana di Ceggia. Nello stesso momento, in tutte le aziende del Veneto scatterà un’ora di sciopero, indetto dai sindacati in memoria del ragazzo e per accendere i riflettori sulla sicurezza sul lavoro.

Il sindaco: “Lutto cittadino”

Domani pomeriggio, domenica 25 settembre, nella chiesa parrocchiale di Ceggia si terrà una veglia di preghiera. La decisione è stata presa dalla famiglia dopo il nulla osta della procura, al termine dell'autopsia; la salma verrà cremata. Il sindaco di Ceggia, Mirko Marin, ha annunciato che nel giorno del funerale verrà proclamato il lutto cittadino. Tra gennaio e luglio 2022 sono già 60 gli incidenti mortali accaduti nel Veneto: il 13% in più rispetto allo stesso periodo del 2021.

Ieri si è svolta l’autopsia sul corpo del ragazzo – per accertare le cause dell’infortunio mortale e stabilire le responsabilità – dopodiché il legale della famiglia ha chiesto alla procura il dissequestro della salma per poter celebrare le esequie e procedere alla cremazione. Sono quattro le persone indagate per omicidio colposo in concorso: l'amministratore unico e un responsabile della sicurezza della Bc-Service, la ditta in cui il giovane stava effettuando lo stage, mentre sul fronte scolastico risultano iscritti nel registro degli indagati la dirigente scolastica dell'Itis Leonardo da Vinci di Portogruaro, in qualità di firmataria del contratto di stage, e un professore della stessa scuola, responsabile del servizio di alternanza scuola-lavoro.