Impianto Gpl Chioggia, l'Unesco chiede di smantellarlo: il Governo dovrà dire quando

Presentata un'interrogazione a quattro ministri sui tempi di smantellamento del deposito. L'Unesco ha chiesto di spostarlo fuori dalla laguna entro l'1 dicembre 2022

Manifestazione per la chiusura dell'impianto di Chioggia

Manifestazione per la chiusura dell'impianto di Chioggia

Venezia, 7 luglio 2022 – Il deposito di Gpl di Chioggia va smantellato, l’Unesco chiede di spostare al di fuori della laguna veneziana. L’ultimatum scadrà l’1 dicembre 2022, ma intorno all’impianto di gas di petrolio liquefatto tutto tace. È nata una commissione interministeriale per velocizzare i lavori, ma sullo stato dell’arte non ci sono notizie. È per questo che oggi è spuntata un’interrogazione al Governo sul depositi di Chioggia.

Patrimonio Unesco, Veneto terra di eccezionale bellezza: 9 le mete da scoprire

A che punto è l'operazione?

È la domanda rimbalzata sui tavoli dei quattro ministri Roberto Cingolani per la Transizione ecologica, Dario Franceschini per la Cultura, Enrico Giovannini che ha le deleghe a Infrastrutture e mobilità sostenibili, Daniele Franco che segue la patita di Economia e finanze – attraverso un'interrogazione presentata a Roma da due deputati di Alternativa, Arianna Spessotto e Alvise Maniero. I parlamentari chiedono al Governo di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori della commissione interministeriale nominata a questo scopo nel novembre 2021.

I deputati veneti hanno chiesto ai ministro quali iniziative il Governo intenda "intraprendere ed entro quali termini, per lo smantellamento del deposito Gpl di Chioggia", così come indicato nel rapporto Unesco del luglio 2021 sullo "Stato di conservazione dei beni iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale", domandano i parlamentari.

Il rapporto Unesco

In quel rapporto, infatti, il punto 11 riguarda la laguna ed evidenzia il rammarico dell'Unesco per la costruzione del deposito di gpl, "posto che esso rappresenta un'importante minaccia al suo eccezionale valore universale". Per questo "pur prendendo atto con soddisfazione della legge" del 2020 che vieta la realizzazione e l'avvio all'esercizio di impianti di stoccaggio Gpl in aree classificate come patrimonio dell'Unesco, l'Unesco ha chiesto "di smantellare il deposito di Chioggia e di spostarlo in un luogo alternativo fuori dai confini della laguna", ricordano i due deputati. Si attendono le risposte dei quattro ministri.