Mostra del Cinema di Venezia: Leone d’Oro alla Carriera a Jamie Lee Curtis

L’attrice americana, famosa per l'interpretazione nella saga horror ‘Halloween’, riceverà il prestigioso premio l’8 settembre durante la 78esima edizione dell’evento al Lido di Venezia

L'attrice Jamie Lee Curtis

L'attrice Jamie Lee Curtis

Venezia, 30 giugno 2021 – Mancano due mesi esatti all’inizio della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e l’organizzazione ha reso noto il nome della vincitrice del celebre Leone d’Oro alla carriera: è l'attrice statunitense Jamie Lee Curtis, che riceverà il premio l’8 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, prima della proiezione fuori concorso del film Halloween Kills, diretto da David Gordon Green e interpretato proprio da Jamie Lee Curtis.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra, Alberto Barbera. La kermesse cinematografica si terrà dal 1° settembre all’11 settembre 2021.

L’emozione dell’attrice

"Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio dalla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. Mi sembra impossibile essere stata così a lungo nel mondo del cinema da ricevere un riconoscimento alla carriera", ha dichiarato Jamie Lee Curtis, per poi ringraziare l’Italia. "Il cinema italiano ha sempre onorato ed esaltato il genere che ha segnato la mia carriera, così non potrei essere più orgogliosa e felice di accettare questo premio dalla Mostra di Venezia" ha spiegato l’attrice, famosa nel mondo per il ruolo di Laurie Strode nella saga horror Halloween e per la partecipazione al film cult ‘Una poltrona per due’, per il quale ha vinto il BAFTA alla migliore attrice non protagonista.