Jesolo, il gesto di fair play di Edoardo: restituisce la medaglia d'oro vinta a tavolino

Il kickboxer di dieci anni ha voluto disputare l'incontro quando l'avversario (in ritardo) è arrivato. E ha poi vinto davvero

Edoardo Ferrari, il giovane campione di kickboxing

Edoardo Ferrari, il giovane campione di kickboxing

Jesolo (VE), 9 giugno 2022 - Una bella storia di sport e di fair play che ha come protagonista un bambino di dieci anni, Edoardo Ferrari, portacolori della palestra Yama Arashi di Piacenza che nei giorni scorsi ha partecipato al PalaInvent di Jesolo ai Campionati italiani di kickboxing.

In gara per il titolo tricolore nella categoria Young Cadet 10-12 anni al limite dei 32 chilogrammi nel Light Contact, Edoardo ha vinto la finalissima a tavolino perché il suo avversario è arrivato in ritardo al palasport a causa di problemi di viabilità, ha quindi ricevuto la medaglia d'oro con tanto di premiazione e foto di rito.

Ma quando il suo avversario è riuscito, seppur fuori tempo massimo, a raggiungere la sede delle gare Edoardo ha deciso di restituire la medaglia ai giudici e combattere la gara per assegnare nuovamente il titolo. Per la cronaca ha poi vinto nuovamente la medaglia d'oro, aggiudicandosi il combattimento e legittimando ulteriormente il verdetto.

Un comportamento che gli è valso oggi sui social il plauso del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha pubblicato la foto, raccontato la storia e commentato: «Un bellissimo gesto di fair play che non fa perdere la speranza. Un applauso a Edoardo e uno anche ai suoi genitori per averlo educato così».