Maratona di Venezia, vince Anderson Seroi, l'azzurra Sofia Yaremchuk prima tre le donne

Diecimila le persone iscritte tra la 42 km partita da Stra, la gara più breve e la Family run: le foto e il taglio del traguardo

Family rub alla Maratona di Venezia

Family rub alla Maratona di Venezia

Venezia, 24 ottobre 2021 - È Anderson Seroi del Kenia il primo classificato della Venicemarathon  2021: ha tagliato il traguardo della 45 chilometri da Stra a Venezia in 2 ore 12 minuti e 21’’. Dopo di lui sono arrivati Justus Kangogo, Gilbert Chumba: sono tutti e tre del Kenia. Marco Salami, azzurro dell'Esercito italiano alla sua prima maratona, è giunto quarto in 2 ore 14 minuti.  La prima classificata tra le donne alla maratona di Venezia è l'azzurra Sofia Yaremchuk, ucraina di nascita e romana d’adozione, anche lei in rappresentanza del nostro Esercito: ha chiuso la gara in 2 ore e 28minuti. 

 

Il vincitore della 10 Km

É Andrea Masone con un tempo di 35’e 12’’ a tagliare per primo il traguardo della 10 chilometri della Venice Marathon in Riva Sette Martiri a Venezia. Al secondo posto Pietro Sartore.  

La 10 km, cui sono iscritte circa 6 mila persone, è partita dal Parco San Giuliano a Mestre mentre la maratona 'regolare' di 42 km è partita da Stra. Per entrambe il traguardo è a Venezia.

In diecimila alla Maratona, compresa la Family run

Circa diecimila le persone iscritte complessivamente ai due eventi sportivi e ricreativi. tra cui diversi stranieri in rappresentanza di 60 Nazioni, e circa 2 mila persone iscritte alla Family run.

Duemila i partecipanti alla Family run della Maratona di Venezia
Duemila i partecipanti alla Family run della Maratona di Venezia

La manifestazione, che segna la ripartenza dopo la pandemia, è inserita nel programma dei festeggiamenti per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia ed è collegata al Venicemarathon Charity Program, iniziativa solidale di raccolta fondi che ad oggi ha già raccolto quasi 40.000 euro.

Al via la Venice Marathon
Al via la Venice Marathon
"Ragazzi, famiglie e amanti del divertimento stanno correndo al Parco di San Giuliano la Family Run! Un lunghissimo serpentone per stare insieme e sensibilizzare su solidarietà, sociale e tutela dell’ambiente" - ha sottolineato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Tanti gli atleti in gara anche con disabilità

Atleti disabili alla Maratona di Venezia 2021
Atleti disabili alla Maratona di Venezia 2021

Venezia, domenica si torna a correre con la 35ma edizione della Venicemarathon 2021