Mascherine all'aperto a Venezia: dal 3 dicembre obbligatorie in laguna e sulla terraferma

L'obbligo rimarrà in vigore fino al 15 gennaio. Dal 6 dicembre, controlli a campione sui pontili degli imbarcaderi: multe per chi è sprovvisto di green pass

Venezia

Venezia

Venezia, 2 dicembre 2021 – Mascherine obbligatorie anche all’aperto in laguna e sulla terraferma da domani 3 dicembre, mentre da lunedì 6 dicembre green pass alla mano per chi accede ai vaporetti. Scatta domani l’ordinanza restrittiva in tutta Venezia, dove sarà d’obbligo indossare i presidi di protezione individuale non solo nelle fiere e nei mercati rionali, ma anche nelle aree della movida nelle piazze e nei campi più affollati del territorio.

A fare da apripista a questa misura di contenimento dei contagi, soprattutto oggi che il Veneto risulta essere la regione d'Italia con il pià alto numero di contagi, è stato il sindaco di Padova con un provvedimento ristretto al solo centro storico, seguito da Verona che ha invece esteso l'obbligo delle mascherine in tutta la città. Oggi anche Roma è corsa ai ripari, dopo che nei giorni scorsi anche la sindaca di Frascati aveva preso il promo provvedimento nel Lazio. 

Dal 6 dicembre, sarò obbligatorio mostrare il pass pass per salire ai pontili che danno accesso agli imbarcaderi dei vaporetti, per favorire i controlli a campione. Lo stabilisce l'ordinanza firmata oggi dal sindaco Luigi Brugnaro che, sentita la Prefettura, rende così più stringenti i provvedimenti già adottati in occasione della Festa della Madonna della Salute dello scorso 21 novembre.

Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 gennaio 2022. Rispetto alla precedente ordinanza si ampliano, dunque, le aree all'aperto nelle quali non si potrà circolare se non con mascherina indossata regolarmente. Il nuovo obbligo non si applica a chi è seduto nei plateatici di bar e ristoranti. Per quanto riguarda invece i controlli del green pass, potranno essere effettuati a campione fin dai pontili d'accesso degli imbarcaderi ai mezzi di trasporto pubblico acqueo.

L'obbligo non si applica ai bambini sotto i sei anni e per chi ha forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Gli operatori commerciali dovranno indossare anche loro la mascherina e mettere a disposizione dei clienti prodotti igienizzanti per le mani, in particolare accanto ai sistemi di pagamento.