Quotidiano Nazionale logo
4 gen 2022

Mascherine ffp2, Venezia parte col prezzo calmierato. Zuin: "Evitiamo speculazioni"

In tutte le farmacie comunali di Venezia le mascherine ffp2 sono in vendita a 0,75 centesimi. "L'obbligo non deve pesare sulle tasche dei cittadini", dice l'assessore Michele Zuin

Venezia, 4 gennaio 2022 – Mascherine ffp2 a prezzo calmierato in tutte le farmacie comunali di Venezia, da oggi in vendita a 0,75 centesimi di euro. "Una decisione che cerca di venire incontro alla cittadinanza per usufruire di questo prezzo calmierato nel più breve tempo possibile”, conferma l'assessore comunale alle Società partecipate, Michele Zuin. Sulla decisione del Comune ha pesato l’aumento dei contagi, che in tutto il Veneto oggi fa registrare oltre 16.600 contagi, di cui 2.397 nella sola città metropolitana di Venezia, dove si trovano in quarantena quasi 20.800 positivi.

L’accordo nazionale sul prezzo concordato delle ffp2 è stato firmato lunedì, indicando un prezzo di vendita a un massimo di 0,75. “L'obbligo delle mascherine Ffp2, che condividiamo, previsto ormai nei mezzi pubblici ed in tanti altri luoghi, deve pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini. Vogliamo così evitare speculazioni per un dispositivo di protezione ormai divenuto necessario", sottolinea l’assessore di Venezia.

"Abbiamo dato indicazione alla nostra società Ames Spa, che gestisce le farmacie comunali – continua Zuin – di porre in vendita, già da oggi, le mascherine Ffp2 al prezzo unitario di 0,75 euro. Ci uniformiamo, quindi, velocemente a quanto previsto dall'accordo tra FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite con la struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo, d'intesa con il Ministero della Salute e sentito l'Ordine dei Farmacisti".

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?