Migranti, Piantedosi contestato a Venezia: "Fateli sbarcare subito dalla Humanity 1"

Il ministro dell'Interno, arrivato in città per l'insediamento del nuovo rabbino della comunità ebraica, è stato accolto dalla protesta degli attivisti di Ong Mediterranea

Venezia, 6 novembre 2022 – Contestato a Venezia il ministro Matteo Piantedosi, fischiato da un gruppo di attivisti che chiedono l’accoglienza in porto della nave Humanity 1, rimasta a lungo bloccata al largo di Catania con un migliaio di migranti a bordo e attraccata nelle ultime ore. È stato accolto così il nuovo ministro degli Interni, arrivato oggi a Venezia per partecipare alla cerimonia di insediamento del nuovo Rabbino della Comunità Ebraica.

Gli attivisti della Ong Mediterranea hanno contestato il ministro Piantedosi a Venezia
Gli attivisti della Ong Mediterranea hanno contestato il ministro Piantedosi a Venezia

La protesta è stata organizzata dai volontari della Ong Mediterranea. All'uscita del ministro dalla sinagoga, gli attivisti hanno esposto un cartello con la scritta “Fateli sbarcare subito”. E poi i fischi e le urla. “È ora di finirla con questa sceneggiata al porto di Catania – ha detto Beppe Caccia – dove ci sono 1.075 persone che chiedono solo di essere sbarcate. Una volta scese dalla nave, si faranno tutte le operazioni di riconoscimento. Ma la si smetta con una sceneggiata sulla pelle di persone disperate”.