Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 dic 2021

Miss Italia 2021: due concorrenti positive al Covid, finale a Venezia rinviata a gennaio

La decisione presa "anche in attesa dell'evoluzione della pandemia", vista la crescita dei contagi in Veneto. Chi sono le 20 aspiranti al titolo

15 dic 2021
featured image
Miss Italia: le concorrenti in questi giorni a spasso per Venezia
featured image
Miss Italia: le concorrenti in questi giorni a spasso per Venezia
Approfondisci:

Miss Italia 2021, la rivoluzione digitale parte da Venezia: premiate le ragazze più social

Approfondisci:

Miss Italia diventa miniserie tv Addio alle sfilate e ai “numerini“

Approfondisci:

Miss Italia 2021, la rivoluzione digitale parte da Venezia: premiate le ragazze più social

Chi sono le 20 aspiranti Miss

Due concorrenti sono sposate: la carabiniera Francesca Bessone e Beatrice Scolletta, l'unica mamma (di due bambini) tra le 20 finaliste. Tre ragazze sono già laureate, nove sono iscritte all'università e due frequentano un master. La maggior parte di esse ha intrapreso percorsi di studio umanistici e quasi tutte lavorano, chi come commessa, chi come bagnina, chi come receptionist in una discoteca o come modella  e c'è anche chi, nel fine settimana, lavora in una pizzeria. Ma per tutte l'obiettivo resta quello di affermarsi nelle attività oggetto dei propri studi. Altre curiosità? Una delle concorrenti è lombarda ma ha origini italo-camerunensi: è Francesca Mamè. La livornese Daniela Ruggirello lavora, invece, come impiegata allo Sportello Unico per l'Emigrazione, in Prefettura. Alcune di loro sono state vittime di episodi di bullismo o di emarginazione in età scolastica. 

Francesca Bessone, Miss Sorriso Piemonte e Valle d'Aosta, ha 26 anni. È nata a Desenzano del Garda ma risiede a Gattico-Veruno (No). Francesca è militare di servizio nell'Arma dei Carabinier, impegnata a Omegna, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. L'anno scorso ha partecipato al concorso in Friuli Venezia Giulia perché allora risiedeva a San Giorgio di Nogaro (UD). È sposata e, a parte il lavoro, aspira ad entrare nel mondo della moda.  

Francesca Mamè, Miss Lombardia, ha 19 anni. È nata a Esine (Bs), da madre camerunense e risiede a Senago (Mi). È diplomata in relazioni diplomatiche per il marketing e si occupa della gestione contabile del negozio di famiglia. Si definisce una studentessa con la passione della moda. 

Beatrice Farina, ''Miss Bella dei Laghi'', ha 20 anni ed è di Gogo (BG). È una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social network: è un'influencer e ha una pagina dedicata alle ricette light.  

Daniela Ruggirello, Miss Miluna Toscana, 25 anni, ha una laurea triennale in Mediazione linguistica e sta studiando Relazioni internazionali. Lavoro come impiegata nello Sportello Unico per l'Emigrazione, in prefettura a Livorno, la sua città. Pratica la danza dall'età di cinque anni e vorrebbe conciliare gli studi con il mondo dello spettacolo.  

Greta Iotti, Miss Eleganza Emilia Romagna, 23 anni, è nata a Guastalla (RE). Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing, studia Marketing e Organizzazione d'impresa all'università. Inoltre è tirocinante in uno studio di commercialisti, lavora come cameriera e accoglie i clienti di una discoteca durante il weekend.

Erika Rabbelato, Miss Sport Friuli Venezia Giulia, ha 20 anni. Nata a San Daniele del Friuli, è residente a Camino al Tagliamento (UD). Diplomata Perito turistico, studia Scienze e tecniche del turismo culturale in università. Nello stesso tempo, lavora come modella, anche se la sua altezza di 1,70 - spiega - le ha procurato non poche difficoltà. Aspira a lavorare nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali. 

Anna Sofia Chicco, Miss Eleganza Trentino Alto Adige, ha 20 anni. Nata a Roma, risiede a Trento. Studia Comunicazione, marketing e produzione di eventi di moda all'Università. 

Debora Pattarello, Miss Sport Veneto, ha 22 anni. È nata a Mestre e risiede a Zelarino (VE). Studia Scienze della comunicazione e lavora in un negozio di abbigliamento femminile. Ha giocato a pallavolo a livello agonistico per cinque anni. 

Alessia Cardinale, Miss Cinema Liguria, ha 19 anni. È nata a Vizzolo Predabissi (MI) e risiede a Garlasco (PV). Frequenta il primo anno di Scienze e tecniche psicologiche all'università di Pavia. In futuro, vorrebbe intraprendere una carriera da psicologa e specializzarsi in psicoterapia. 

Angelica Marini, Miss Rocchetta Bellezza Marche, ha 19 anni. È nata a Civitanova Marche e risiede a Porto Sant'Elpidio (FM). Iscritta alla facoltà di Scienze della comunicazione, lavora in una pizzeria nel fine settimana. È una ragazza molto social, semplice e ama lo sport e l'avventura.

Martina Spezzaferro, Miss Sport Marche, ha 21 anni, è nata a Napoli e risiede a San Benedetto del Tronto (AP). Studia Scienze della comunicazione e lavora. È allenatrice di atletica leggera e scrittrice per una società informatica, ma non tralascia di cimentarsi ogni tanto come fotomodella. Partecipa a Miss Italia ispirandosi all'atleta americana Gabby Thomas, olimpionica, studentessa ad Harvard e modella. 

Beatrice Scolletta, Miss Lazio, ha 26 anni, è nata a Roma e risiede a Nettuno (RM). È sposata e ha due figli. Laureata in scienze e tecniche psicologiche, frequenta un master in interventi assistiti con gli animali e spera di aprire un centro di 'pet therapy'. Beatrice ha già patecipato al concorso l'anno scorso in piena emergenza e ora si è rimessa in gioco per prendersi la rivincita.

Giulia Talia, Miss Cinema Roma 2020, ha 24 anni ed è nata a Roma. Laurea specialistica, ha fatto l'Accademia di Belle Arti, frequenta un master in Interior Design e lavora all'accoglienza in un locale notturno. Attenta ai temi inerenti l'universo LGBT, è la prima miss omosessuale dichiarata iscritta a Miss Italia.  

Lorena Tonacci, Miss Campania, ha 19 anni. È nata a Napoli e studia Giurispriudenza.  Fin da bambina aspira a diventare un magistrato.  

Zeudi Di Palma, Miss Napoli, città dove è nata, ha 20 anni. Studia Sociologia in università, dopo essersi diplomata al liceo scientifico. Indipendente e determinata, Zeudi è una modella con la passione per il calcio, ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali. 

Gabriella Bergamasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, ha 20 anni ed è nata a Melfi (PZ). Diplomata al liceo scientifico, è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia. È una ragazza versatile con la passione per la moda, la fotografia e la pasticceria.

Denise Angelini, Miss Be_Much Puglia, ha 24 anni ed è nata a Martina Franca (TA). Si definisce una modella con la passione per il canto. ''Ma - spiega - non è questo l'unico obbiettivo della mia vita. Spera di diventare una modella, un'attrice e una cantante.  

Francesca Tiziana Russo, Miss Eleganza Calabria, ha 20 anni. È nata a Melito di Porto Salvo (RC) e risiede a Reggio Calabria. Ottenuto il diploma di maturità scientifica, frequenta la facoltà di Economia e Gestione dei beni culturali e dello spettacolo all'Università Cattolica di Milano. Ha la passione per la musica e l'arte ed eccelle nel canto. 

Ludovica Cutuli, Miss Eleganza Sicilia, ha 21 anni ed è nata a Ragusa. Studentessa iscritta al terzo anno del Corso del Commercio estero all'Università Ca' Foscari, in estate lavora come assistente bagnanti. 

Elena Meloni, Miss Rocchetta Bellezza Sardegna, ha 23 anni. È nata a Tempio Pausania e risiede a Santa Teresa Gallura (SS). Diplomata, lavora come commessa stagionale. Un anno fa ha vinto il titolo di Miss Sardegna, ma la situazione creata dal Covid ha fermato tutto. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?