Per approfondire:
Chi sono le 20 aspiranti Miss
Due concorrenti sono sposate: la carabiniera Francesca Bessone e Beatrice Scolletta, l'unica mamma (di due bambini) tra le 20 finaliste. Tre ragazze sono già laureate, nove sono iscritte all'università e due frequentano un master. La maggior parte di esse ha intrapreso percorsi di studio umanistici e quasi tutte lavorano, chi come commessa, chi come bagnina, chi come receptionist in una discoteca o come modella e c'è anche chi, nel fine settimana, lavora in una pizzeria. Ma per tutte l'obiettivo resta quello di affermarsi nelle attività oggetto dei propri studi. Altre curiosità? Una delle concorrenti è lombarda ma ha origini italo-camerunensi: è Francesca Mamè. La livornese Daniela Ruggirello lavora, invece, come impiegata allo Sportello Unico per l'Emigrazione, in Prefettura. Alcune di loro sono state vittime di episodi di bullismo o di emarginazione in età scolastica.
Francesca Bessone, Miss Sorriso Piemonte e Valle d'Aosta, ha 26 anni. È nata a Desenzano del Garda ma risiede a Gattico-Veruno (No). Francesca è militare di servizio nell'Arma dei Carabinier, impegnata a Omegna, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. L'anno scorso ha partecipato al concorso in Friuli Venezia Giulia perché allora risiedeva a San Giorgio di Nogaro (UD). È sposata e, a parte il lavoro, aspira ad entrare nel mondo della moda.
Francesca Mamè, Miss Lombardia, ha 19 anni. È nata a Esine (Bs), da madre camerunense e risiede a Senago (Mi). È diplomata in relazioni diplomatiche per il marketing e si occupa della gestione contabile del negozio di famiglia. Si definisce una studentessa con la passione della moda.
Beatrice Farina, ''Miss Bella dei Laghi'', ha 20 anni ed è di Gogo (BG). È una studentessa di Psicologia. Ama la letteratura, la filosofia, segue la politica e ama i social network: è un'influencer e ha una pagina dedicata alle ricette light.
Daniela Ruggirello, Miss Miluna Toscana, 25 anni, ha una laurea triennale in Mediazione linguistica e sta studiando Relazioni internazionali. Lavoro come impiegata nello Sportello Unico per l'Emigrazione, in prefettura a Livorno, la sua città. Pratica la danza dall'età di cinque anni e vorrebbe conciliare gli studi con il mondo dello spettacolo.
Greta Iotti, Miss Eleganza Emilia Romagna, 23 anni, è nata a Guastalla (RE). Diplomata in Amministrazione, Finanza e Marketing, studia Marketing e Organizzazione d'impresa all'università. Inoltre è tirocinante in uno studio di commercialisti, lavora come cameriera e accoglie i clienti di una discoteca durante il weekend.
Erika Rabbelato, Miss Sport Friuli Venezia Giulia, ha 20 anni. Nata a San Daniele del Friuli, è residente a Camino al Tagliamento (UD). Diplomata Perito turistico, studia Scienze e tecniche del turismo culturale in università. Nello stesso tempo, lavora come modella, anche se la sua altezza di 1,70 - spiega - le ha procurato non poche difficoltà. Aspira a lavorare nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali.
Anna Sofia Chicco, Miss Eleganza Trentino Alto Adige, ha 20 anni. Nata a Roma, risiede a Trento. Studia Comunicazione, marketing e produzione di eventi di moda all'Università.
Debora Pattarello, Miss Sport Veneto, ha 22 anni. È nata a Mestre e risiede a Zelarino (VE). Studia Scienze della comunicazione e lavora in un negozio di abbigliamento femminile. Ha giocato a pallavolo a livello agonistico per cinque anni.
Alessia Cardinale, Miss Cinema Liguria, ha 19 anni. È nata a Vizzolo Predabissi (MI) e risiede a Garlasco (PV). Frequenta il primo anno di Scienze e tecniche psicologiche all'università di Pavia. In futuro, vorrebbe intraprendere una carriera da psicologa e specializzarsi in psicoterapia.
Angelica Marini, Miss Rocchetta Bellezza Marche, ha 19 anni. È nata a Civitanova Marche e risiede a Porto Sant'Elpidio (FM). Iscritta alla facoltà di Scienze della comunicazione, lavora in una pizzeria nel fine settimana. È una ragazza molto social, semplice e ama lo sport e l'avventura.
Martina Spezzaferro, Miss Sport Marche, ha 21 anni, è nata a Napoli e risiede a San Benedetto del Tronto (AP). Studia Scienze della comunicazione e lavora. È allenatrice di atletica leggera e scrittrice per una società informatica, ma non tralascia di cimentarsi ogni tanto come fotomodella. Partecipa a Miss Italia ispirandosi all'atleta americana Gabby Thomas, olimpionica, studentessa ad Harvard e modella.
Beatrice Scolletta, Miss Lazio, ha 26 anni, è nata a Roma e risiede a Nettuno (RM). È sposata e ha due figli. Laureata in scienze e tecniche psicologiche, frequenta un master in interventi assistiti con gli animali e spera di aprire un centro di 'pet therapy'. Beatrice ha già patecipato al concorso l'anno scorso in piena emergenza e ora si è rimessa in gioco per prendersi la rivincita.
Giulia Talia, Miss Cinema Roma 2020, ha 24 anni ed è nata a Roma. Laurea specialistica, ha fatto l'Accademia di Belle Arti, frequenta un master in Interior Design e lavora all'accoglienza in un locale notturno. Attenta ai temi inerenti l'universo LGBT, è la prima miss omosessuale dichiarata iscritta a Miss Italia.
Lorena Tonacci, Miss Campania, ha 19 anni. È nata a Napoli e studia Giurispriudenza. Fin da bambina aspira a diventare un magistrato.
Zeudi Di Palma, Miss Napoli, città dove è nata, ha 20 anni. Studia Sociologia in università, dopo essersi diplomata al liceo scientifico. Indipendente e determinata, Zeudi è una modella con la passione per il calcio, ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali.
Gabriella Bergamasco, Miss Rocchetta Bellezza Basilicata, ha 20 anni ed è nata a Melfi (PZ). Diplomata al liceo scientifico, è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia. È una ragazza versatile con la passione per la moda, la fotografia e la pasticceria.
Denise Angelini, Miss Be_Much Puglia, ha 24 anni ed è nata a Martina Franca (TA). Si definisce una modella con la passione per il canto. ''Ma - spiega - non è questo l'unico obbiettivo della mia vita. Spera di diventare una modella, un'attrice e una cantante.
Francesca Tiziana Russo, Miss Eleganza Calabria, ha 20 anni. È nata a Melito di Porto Salvo (RC) e risiede a Reggio Calabria. Ottenuto il diploma di maturità scientifica, frequenta la facoltà di Economia e Gestione dei beni culturali e dello spettacolo all'Università Cattolica di Milano. Ha la passione per la musica e l'arte ed eccelle nel canto.
Ludovica Cutuli, Miss Eleganza Sicilia, ha 21 anni ed è nata a Ragusa. Studentessa iscritta al terzo anno del Corso del Commercio estero all'Università Ca' Foscari, in estate lavora come assistente bagnanti.
Elena Meloni, Miss Rocchetta Bellezza Sardegna, ha 23 anni. È nata a Tempio Pausania e risiede a Santa Teresa Gallura (SS). Diplomata, lavora come commessa stagionale. Un anno fa ha vinto il titolo di Miss Sardegna, ma la situazione creata dal Covid ha fermato tutto.
© Riproduzione riservata