Regata Storica a Venezia: vince il gondolino rosa, con i campioni Colombi e Ortica

L'imbarcazione a due remi è riuscita a prevalere sul gondolino rosso del pluricampione Rudy Vignotto e del figlio Mattia. In gara anche l'imprenditore imprigionato in Sudan, Marco Zennaro

Regata Storica Venezia 2022: vincitori con gondolino Rosa Andrea Ortica e Jacopo Colombi

Regata Storica Venezia 2022: vincitori con gondolino Rosa Andrea Ortica e Jacopo Colombi

Venezia, 4 settembre 2022 - La vittoria del gondolino rosa, con i campioni di canoa di Sant'Erasmo Andrea Ortica e Jacopo Colombi, ha concluso virtualmente oggi la festa di Venezia e delle  sue imbarcazioni, celebrata con la Regata Storica davanti a migliaia di occhi "foresti" dei turisti. 

L'imbarcazione rosa è riuscita a prevalere sul gondolino rosso del pluricampione Rudy Vignotto e del figlio Mattia, 25 anni di Burano, arrivati alla fine solo terzi, in una gara avvicente, giocata per lunghi tratti alla pari. Residenti e visitatori si sono assiepati per assistere ad una manifestazione dalla duplice valenza. Tradizione e sport si sono infatti fuse, visto che la Storica chiude la stagione della voga in laguna. 

Un traguardo che è stato raggiunto dai vari equipaggi e fissato a pochi metri da Cà Foscari, sede dell'ateneo veneziano. Davanti alla 'Machina', il palco galleggiante allestito per l'occasione, si erano susseguiti in precedenza gli arrivi di Schie, Maciarele, Giovanissimi (queste tre sono le categorie dedicate ai più giovani) e Caorline a sei remi in attesa della conclusione della parte sportiva, cioè le donne su mascarete e i gondolini a due remi. 

Durante la giornata dal palco ha parlato anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il quale ha accolto gli ambasciatori ucraino e giapponese. Proprio con il rappresentante del Paese alle prese con la guerra Brugnaro ha ribadito il gemellaggio tra Venezia e Odessa, avvenuto in occasione dello sposalizio con il mare, a giugno scorso: "Odessa ha sette porti, sarebbe un colpo gravissimo per tutti noi non poter più contare su quelli perché ci approvvigioniamo di grano, mais, ma diamo da mangiare anche alle bestie. Loro sono alleati, amici, questo accordo è il simbolo di Venezia che riassume valore in un contesto internazionale".

La giornata è iniziata con un corteo di colori ed emozioni che la storia della città esprime con le rievocazioni storiche. Lo specchio d'acqua del Canal Grande è stato infatti solcato solamente da imbarcazioni a remi, tranne qualche barca di servizio e, a bordo canale, dai tifosi e appassionati della gara. 

In gara anche Marcfo Zennaro 

A partecipare alla Regata Storica del 2022 a Venezia c'èra anche l'imprenditore Marco Zennaro. Il veneziano accusato di aver truffato imprenditori sudanesi era stato trattenuto in prigionia per quasi un anno prima che la situazione si sbloccasse.

Zennaro, sportivo, atleta e personaggio noto in città, si è classificato ottavo (su nove) con la sua imbarcazione, la caorlina a sei remi «canarin» che rappresenta Malcontenta-G.S.Riviera del Brenta, assieme a Gaetano Bregantin, Fabio Vidal, Samuel Vianello, Marco e Enrico Palasgo.

Per agevolare la sua liberazione le varie barche della Regata Storica dello scorso anno avevano un fiocco per ribadire la necessità di un intervento a sbloccare la situazione di stallo venutasi a creare. Anche da alcuni palazzi che si stagliano sul Canal Grande c'erano striscioni esposti da parte dei residenti con la scritta "Marco Libero". Al passaggio verso casa, Zennaro ha salutato i tanti applausi ricevuti dalla Machina, il palco galleggiante costruito per l'occasione dal palazzo di Cà Foscari.