Venezia, la reliquia di sant'Antonio torna a casa lungo le vie fluviali come nel 1652

Il programma degli eventi di domenica: lungo il Brenta fino alla laguna, con tappe presso le parrocchie di Stra, Dolo, Mira e Oriago. Poi l'approdo alla Basilica della Salute

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Venezia, 18 Giugno 2021 - Dopo una settimana "in prestito" a Padova, la reliquia di sant'Antonio domenica tornerà a casa, precisamente all'interno della Basilica della Salute, a Venezia, dove è custodita da oltre tre secoli e mezzo. L'avambraccio del Santo per la prima volta era stato oggetto di un pellegrinaggio per confermare il legame tra la Serenissima e Padova, in occasione delle celebrazioni per la nascita di Venezia, 1600 anni fa e della ricorrenza del Santo patrono padovano.

La scorsa settimana la reliquia aveva toccato alcuni luoghi della terraferma veneziana, significativi di questo lungo periodo pandemico, come l'Ospedale dell'Angelo di Mestre, la parrocchia di Sant'Antonio a Marghera e l'Ospedale di Dolo, che sono diventati spazi di sofferenza e di lutto. Infine, la reliquia è stata esposta sull'altare del Santo, a Padova, all'interno della Cattedrale.

Il programma del viaggio di ritorno

Tutto pronto dunque per il viaggio di ritorno della reliquia di sant’Antonio in laguna. Si inizierà alle 12 e, come per il tragitto dell’andata, la reliquia sarà scortata dall'Arma dei carabinieri: verrà compiuto un pellegrinaggio lungo il fiume Brenta, percorrendo le chiuse fluviali fino alla laguna, seguendo lo stesso tragitto che la reliquia fece nel 1652, quando fu donata da Padova alla Repubblica Serenissima.

Non mancheranno alcune soste, senza discesa a terra, nei pressi delle parrocchie di Stra, Dolo, Mira e Oriago, per un saluto alle comunità. Alle 18.15 la reliquia sarà finalmente accolta a Venezia dal Patriarca Francesco Moraglia e dall'assessore alla Coesione sociale e al Turismo Simone Venturini, in Campo San Samuele.

Da qui l'ultimo tratto della "peregrinatio" lungo il Canal Grande sino a Campo della Salute. Infine, all'interno della Basilica della Salute, alle 18.45 il Patriarca di Venezia presiederà una Santa Messa di ringraziamento, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Gente Veneta.