Venezia, sorvoli panoramici senza licenza: sequestrati due elicotteri al Lido

Voli abusivi con costi che si aggiravano tra i 200 e i 480 euro a persona. Venivano pubblicizzati sui siti turistici e sui social, nonostante il servizio non fosse in regola

Uno degli elicotteri sequestrati a Venezia dalla guardia di finanza

Uno degli elicotteri sequestrati a Venezia dalla guardia di finanza

Venezia, 4 ottobre 2022 – Voli panoramici in elicottero sulla laguna: un sogno per i turisti, ignari di acquistare un servizio abusivo. Gli aerei partivano da una base di volo situata al Lido di Venezia, il servizio era ampiamente pubblicizzato su un sito internet e sui social, nonostante le società collegate non avessero regolare licenza. Venti minuti di emozione che alleggeriva il portafoglio, con costi che si aggiravano tra i 200 e i 480 euro a persona.

Sono stati sequestrati dalla guardia di finanza i due elicotteri di una società turistica con base su un’area di decollo adiacente all’aeroporto Nicelli del Lido di Venezia. Sembrava tutto in regola, invece mancava il “certificato di operatore aereo'' previsto dal regolamento comunitario. Per questo, le fiamme gialle di Venezia hanno sottoposto a sequestro i due elicotteri utilizzati da alcune società coinvolte nella gestione dei mezzi aerei.

I finanzieri – che si sono mossi in sinergia con i funzionari Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) – prima di procedere al sequestro degli elicotteri hanno perquisito gli uffici delle società, acquisendo una copiosa documentazione che attesterebbe l'impiego di due elicotteri per attività di sorvolo a fini turistici della laguna veneziana. Sono in corso ulteriori attività di indagine finalizzate a ricostruire l'intera operatività commerciale della società, nonché a verificare l'esistenza di ulteriori responsabili.