Tokyo 2020, Federica Pellegrini, Zaia: "Chiamarla Divina non basta più"

La campionessa veneta è arrivata settimana nella finale dei 200 stile libero, concludendo in maniera onorevole, a 32 anni, la propria carriera: "Ora ho tantissime cose da fare"

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini

Venezia, 28 luglio 2021 - "Federica Pellegrini è l’unica atleta per la quale il podio in finale non avrebbe aggiunto niente, perché nell’olimpo dello sport ci era arrivata prima, nella notte di Tokio nella quale è entrata in finale nei 200 stile libero. Prima atleta nella storia dello sport  olimpico, a centrare cinque finali consecutive nella stessa specialità. Chiamarla Divina non basta più, dovremo inventare qualcosa di più grande”.

Gli altri italiani in gara oggi a Tokyo

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

Queste le parole con cui il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso “orgoglio e ammirazione” per la nuotatrice veneziana, che ha scritto una delle pagine più epiche della storia delle Olimpiadi. Pellegrini, infatti, nella finale dei 200 metri stile libero disputata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (nel corso della notte, per lìItalia) ha chiuso la sua carriera olimpica con un onorevole settimo posto. .

“Federica ha nuotato le sue ultime quattro vasche olimpiche nella gloria - prosegue Zaia  - e, per una volta, quelle che l’hanno preceduta sono passate in secondo piano. Credo che ognuna di loro sogni di proseguire la carriera sulla scia di Fede: da 16 a 32 anni di età sempre sulla cresta dell’onda, record dopo record, medaglia dopo medaglia, trionfo dopo trionfo. E dopo ogni caduta, inevitabile nella carriera di uno sportivo, eccola riemergere, con la forza di una tigre, una determinazione unica, un cuore grande così, fino a questo epilogo storico e commovente”. “Grazie Fede - aggiunge Zaia - per le gioie sportive che ci hai regalato, ma anche per il messaggio che hai mandato e mandi alle giovani generazioni: non mollare mai, metterci il cuore ma anche l’anima, amare quello che fai, anche le fatiche e i sacrifici. Ciò che vale, non solo nello sport ma in tutte le attività della vita, dallo studio al lavoro”.

Federica Pellegrini non sarà al via nei 100 metri stile libero. La campionessa azzurra, invece, sarà in gara nella staffetta 4x200 stile libero.

Pellegrini: "Ho tantissime cose da fare adesso"

Così Federica Pellegrini dopo la finale dei 200 stile libero, la sua gara. La campionessa azzurra dice addio al nuoto a livello internazionale con la sua ultima finale olimpica dei 200 stile libero. "Mentre nuotavo, anche se non si vedeva, avevo il sorriso. Quando ho toccato ho detto: bene adesso è finito tutto. Lascio una squadra che non è mai stata così forte. Da giovane dicevo che a 24 anni avrei smesso, poi a 28, invece ne sono passati altre cinque...", racconta la Pellegrini che ora ha tanti progetti. "Prima di tutto voglio tornare a casa visto che mi stanno aspettando tutti, festeggiare il mio compleanno perché 33 anni è un'età importante, poi ci dobbiamo far votare dagli atleti per il Cio, a settembre, si spera anche novembre ci sarà la Isl a Napoli, e poi uscirà un docufilm, ho in progetto un libro, e poi ci sono le registrazioni di Italia's got talent".

Approfondisci:

Federica Pellegrini: "Matteo Giunta mio compagno di vita speciale"

Federica Pellegrini: "Matteo Giunta mio compagno di vita speciale"