Turista finlandese si perde a Venezia: la 70enne ritrovata 20 giorni dopo a Padova

La donna è stata avvistata dai carabinieri nella zona di Chiesanuova: dormiva sul marciapide ed era in stato confusionale. Il marito aveva denunciato la scomparsa a fine agosto, mentre erano in vacanza nella "città dell'amore"

La donna potrebbe aver raggiunto la terraferma in vaporetto

La donna potrebbe aver raggiunto la terraferma in vaporetto

Venezia, 18 settembre 2022 – Ha vagato per 20 giorni tra la laguna e le strade del Veneto: smarrita tra le calli di Venezia a fine agosto, è stata ritrovata a Padova dai carabinieri, mentre dormiva su un marciapiede. È la singolare storia di una turista finlandese 70enne, che tre settimane fa si era persa nella città lagunare mentre era in vacanza col marito. La donna, che soffre di disturbi della memoria, ha percorso a piedi una quarantina di chilometri in evidente stato di smarrimento, senza che nessuno si accorgesse di lei. È un mistero come abbia raggiunto la terraferma: forse con un treno o con un vaporetto.

Tutto è iniziato alla fine di agosto, quando il marito ha segnalato al sua scomparsa alle forze dell’ordine. Si trovavano nella “città dell’amore” per una vacanza tutta italiana, quando la turista finlandese si è persa per le calli veneziane. Sul momento, le ricerche hanno dato esito negativo e l'uomo è tornato in patria in attesa di notizie.

L'altra sera, a Padova, una pattuglia dei carabinieri ha notato l'anziana che dormiva distesa su un marciapiede in via Sette Martiri, nella zona di Chiesanuova: non aveva denaro, documenti e telefono cellulare. I militari l'hanno avvicinata e in inglese sono riusciti a intuire che fosse una persona con problemi. Dopo esser stata portata in caserma per l’identificazione, è stato avvisato il marito. Mentre l’anziano consorte si organizzava per tornare in Italia, la donna è stata affidata all'assistenza del personale e delle strutture dei servizi sociali padovani. Quindi, una volta giunto in Italia, il marito ha preso con sé la 70enne riportandola in patria. Tutto da scoprire come l'anziana abbia vissuto i 20 giorni praticamente abbandonata a sé stessa.