Venezia, tornano le vele in Laguna: Veleziana al via il 17 ottobre

https://www.ilrestodelcarlino.it/venezia/salone-nautico-inaugurazione-1.6421315Quest'anno il percorso prevede l'ingresso dalla bocca di porto del Lido per poi passare tra il Lido e l'isola di Sant'Andrea, fino all'arrivo in bacino di San Marco

Venezia, tornano le vele a San Marco: Veleziana al via il 17 ottobre

Venezia, tornano le vele a San Marco: Veleziana al via il 17 ottobre

Venezia, 2 Giugno 2021 - Lo spettacolare arrivo delle imbarcazioni nel bacino di San Marco, a Venezia, con le vele spiegate, si ripeterà quest'anno per la quattordicesima volta. Torna infatti la 'Veleziana', l'evento che attrae centinaia di barche di diverse classi e dimensioni, da quelle più piccole ai Maxi, e che anche questa volta porterà la terza domenica di ottobre gli appassionati da tutto il mondo in laguna. 

Il percorso

In occasione della presentazione che si è tenuta oggi alla Torre di Porta Nuova del Salone Nautico 2021nel corso della conferenza 'Esperienze e cultura del mare', è stato illustrato anche l'itinerario del circuito. Il 17 ottobre, dunque, le barche partiranno dalla bocca di porto del Lido, dove è stato creato il Mose, e continueranno la regata navigando tra il Lido e l'isola di Sant'Andrea, fino ad arrivare nel meraviglioso bacino di San Marco.

Un evento internazionale

Organizzata dalla Compagnia della vela, la Veleziana è diventata l'evento di punta del circolo veneziano, richiamando persone da tutto il mondo. Lo spessore internazionale cha ha questa manifestazione, lo si vede anche dal fatto che lo scorso anno presero parte alla regata circa 200 imbarcazioni, nonostante le misure di prevenzione dettate dalla pandemia Covid-19, con un indotto di partecipazione di circa mille persone a bordo dei natanti. Tra le imbarcazioni iscritte c'era anche chi proveniva dalla Croazia, dalla Slovenia e dalla Svizzera, ma anche dalla Germania e dall'Inghilterra.