Venezia, a Palazzo Corner Mocenigo la mostra 'Vivere tra terra e acqua'

L’esposizione, in occasione dei 1600 anni del capoluogo veneto, racconta lo sviluppo della città partendo dalle palafitte preistoriche. Presente all’inaugurazione anche Ermelinda Damiano

Un momento dell'inaugurazione di ieri

Un momento dell'inaugurazione di ieri

Venezia, 26 giugno 2021 – Continuano gli eventi celebrativi per i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia. Ieri, a Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando regionale della Guardia di Finanza, è stata infatti inaugurata la mostra “Vivere tra terra e acqua – Dalle palafitte preistoriche a Venezia”.

Gli ospiti alla cerimonia inaugurale

L’evento ha ricordato anche il decennale dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale dell’Umanità del sito seriale transnazionale “Palafitte preistoriche dell’arco alpino”. Presente all’inaugurazione, in rappresentanza dell’Amministrazione, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.

Alla cerimonia sono inoltre intervenuti il comandante interregionale dell’Italia Nord-Orientale delle Fiamme Gialle, Bruno Buratti, la responsabile della Direzione Regionale Musei del Veneto, Daniele Ferrara, e il Site Manager della componente italiana del sito Unesco 'Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino', Franco Marzatico.

Presente alla cerimonia, inoltre, il comandante regionale del Veneto della Finanza, Giovanni Mainolfi. Prima del taglio del nastro, è stato letto un messaggio di saluto e di ringraziamento firmato dal presidente della Regione, Luca Zaia.

Damiano: “Tributo ai 1600 anni di Venezia”

“Questa mostra ospitata a Palazzo Corner Mocenigo – ha commentato Damiano a margine dell’inaugurazione – è un tributo ai 1600 anni di Venezia. Racconta l’impianto urbano di Venezia, le sue fondamenta, è la storia della città dell’innovazione per eccellenza”.

“Ringrazio – ha aggiunto Damiano – a nome dell’Amministrazione il Comando regionale della Guardia di Finanza e la Direzione Regionale Musei che, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa firmato lo scorso mese di febbraio, consentono di aprire questo importante palazzo alla cittadinanza e ai visitatori”.

“Un vero e proprio patrimonio culturale di Venezia che grazie anche a questa mostra può essere visitato e vissuto nella sua parte più intima, quella culturale, affiancata al principio di legalità che rappresenta nel suo essere sede della Guardia di Finanza – ha concluso –. Le mostre ospitate a Palazzo Corner Mocenigo sono un grande segnale di ripartenza per Venezia, nota da secoli nel mondo per la sua resilienza e tenacia”.

Una mostra per il rilancio post pandemia

Nel corso degli interventi è stato poi sottolineato come la mostra, in un momento fortemente evocativo come i festeggiamenti per i 1600 anni di Venezia, oltre a simboleggiare un momento di ripartenza per la città dopo la pandemia, ha anche il compito di stimolare riflessioni sul futuro del tessuto urbano e del grande patrimonio artistico del capoluogo in termini di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

L’esposizione, gratuita e aperta al pubblico fino al 31 ottobre, è frutto della collaborazione tra il Comando regionale della Guardia di Finanza e la Direzione Musei della Regione Veneto sulla scorta del protocollo d’intesa sottoscritto a febbraio e finalizzato ad allargare la rete dei rapporti di collaborazione per la valorizzazione dei beni culturali attraverso una serie di iniziative.