Venezia, Brugnaro: “Spazi ex Mose all'Arsenale per manutenzione megayacht”

È la proposta lanciata dal sindaco di Venezia durante la presentazione del secondo Salone Nautico lagunare, dal 29 maggio al 6 giugno. All’evento verrà esposto il nuovo superyacht Ferretti 1000

Venezia, Brugnaro: “Spazi ex Mose all'Arsenale per manutenzione megayacht”

Panoramica della flotta Ferretti Yachts, ormeggiata nella darsena Grande all'Arsenale di Venezia, in occasione dei festeggiamenti del cinquantenario della fondazione della Ferretti Yachts, 22 giugno 2018. ANSA/ANDREA MEROLA

Venezia, 3 maggio 2021 – Convertire le aree dedicate alle manutenzioni del Mose, all’Arsenale, in spazi per il refitting invernale dei megayacht: la proposta è stata lanciata oggi dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, durante la presentazione del secondo Salone Nautico lagunare, in programma dal 29 maggio al 6 giugno, nell'area dell'antico Arsenale della Serenissima.

Sempre in occasione dell’evento, verrà esposto in anteprima il nuovo superyacht Ferretti 1000, il più grande mai fabbricato dai cantieri del Gruppo di Forlì.

Brugnaro: “È l’occasione di avere un indotto enorme”

"Dovremmo pensare alle aree dove dovevamo fare le manutenzioni del Mose, all'Arsenale, che potrebbero tornare nella disponibilità della città, per fare un grande luogo di refitting e di manutenzione invernale dei megayacht, che potrebbero stare da noi e non in Costa Azzurra" ha affermato il primo cittadino nel corso della presentazione.

E ancora: "A Venezia non manca niente - ha aggiunto - L'armatore può venire quando vuole, ha un alloggio di lusso. Penso alle manutenzioni ordinarie ma anche a quelle straordinarie. Abbiamo i bacini di carenaggio che verrebbero ripristinati, e ci sarebbe molto lavoro. Per il centro storico di Venezia potrebbe essere un'occasione di ripopolamento: è lavoro, è lavoro sano, ed è l'occasione di avere un indotto enorme. È un servizio che Venezia può offrire ai suoi 'clienti', che nasce dal Salone Nautico dove si ragiona del futuro".

In anteprima il nuovo megayacht Ferretti 1000 

Ad annunciare l’esposizione al prossimo Salone Nautico del megayacht Ferretti 1000 è stato il Ceo del Gruppo di Forlì Alberto Galassi. La presentazione dell’imbarcazione di lusso sarà in anteprima il 28 maggio e poi il 29 e 30, in apertura della rassegna, negli spazi dell'Arsenale veneziano.

"L'armatore francese ha scelto Venezia per esporlo in anteprima. Per la prima volta ci sarà permesso di uscire di casa, per goderci una città meravigliosa, ci avviciniamo in maniera migliore alle fine di questo incubo" ha sottolineato Galassi.

Oltre al Ferretti 1000, il Ceo ha rivelato che a Venezia verrà esposto il primo pattugliatore N800 ibrido che Ferretti ha costruito per l'Arma dei carabinieri.

Galassi: “Salone sia Rinascimento della nautica"

“Il Gruppo crede in Venezia - ha affermato - Già il primo Salone ci ha portato tanta fortuna, nel 2021 speriamo sia il Rinascimento della nautica. Spero che sia la dimostrazione che fare in sicurezza le cose è meglio che non farle, anche se è più dispendioso. L'Italia deve valorizzare 8mila chilometri di coste e un prodotto interno lordo di questo settore di circa 5 miliardi".

E ancora: "Noi diamo da lavorare a 1.500 persone più 2.500 di indotto, questo Paese non può ignorare queste cose e Venezia non può che presentare i nostri prodotti al meglio. Non esistono eventi commerciali della nautica dal Libano alla Grecia, dalla Slovenia all'Adriatico, un intero mezzo Mar Mediterraneo, quello orientale. Questo è l'unico posto dove presentare le proprie attività", ha concluso.

Salone Nautico, il programma

Lo spazio espositivo del Salone Nautico, che aprirà dalle 10 alle 20 con prenotazione e contingentamento degli ingresso, è composto da un bacino acqueo di 50mila metri quadri, oltre 1.500 metri lineari di pontili per oltre 250 imbarcazioni in acqua, 30mila metri quadrati di spazi espositivi esterni, e padiglioni coperti per circa 10mila metri quadrati complessivi. Sono 160 gli espositori accreditati, con 200 imbarcazioni; tre le sezioni: Motor Yacht, Ecosostenibilità, Vela.

Tra gli eventi particolari, una mostra di 40 progetti di nuovi designer nautici, un "e-village" per imbarcazioni a propulsioni varie, con prove di manovrabilità e durata, momenti di approfondimento culturale, un evento sulla portualità turistica di Venezia e dell'Adriatico. Gli avvenimenti sportivi prevedono i campionati italiani Match Race di vela e di Micro Class, le fasi finali del raid motonautico Pavia-Venezia il 6 giugno e la e-regata dal 2 al 4 giugno.

All'inaugurazione è prevista la partecipazione della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli