Venezia, Festa della Sensa confermata: domenica lo sposalizio con il mare

L’evento, in forma, ridotta, prevede il lancio dell’anello dogale nelle acque della laguna e la consegna dell’anello del gemellaggio Adriatico: quest’anno sarà dato in custodia ai capoluoghi del Veneto

La Festa della Sensa

La Festa della Sensa

Venezia, 12 maggio 2021 - L’evento della Festa della Sensa, a Venezia, è stato confermato, seppur in forma ridotta per permettere il rispetto delle normative anti Covid. Lo ha annunciato il sindaco della città lagunare, Luigi Brugnaro: “Domenica 16 maggio Venezia rinnova lo sposalizio del mare con la Festa della Sensa”.

La cerimonia

La festa è detta dello sposalizio con il mare perché il doge fin dal Medioevo gettava tradizionalmente nella laguna un anello d’oro per celebrare l’Ascesa in cielo di Cristo, ma anche il legame della Serenissima con il mare.

Dopo una cerimonia in forma non pubblica dalle ore 9 di domenica a Palazzo Ducale, alle 10.30 saranno il sindaco Brugnaro, il patriarca Francesco Moraglia e l’ammiraglio Andrea Romani, a bordo di alcune gondole e imbarcazioni tradizionali, a lanciare nelle acque della laguna l’anello.

A seguire sarà celebrata dal patriarca la messa per la solennità dell’Ascensione, da cui deriva il termine Sensa, nella chiesa di San Nicolò al Lido di Venezia.

L’anello del gemellaggio Adriatico

Altra cerimonia tradizionale è la consegna dell’anello dogale del gemellaggio Adriatico. Restituito dalle Antiche Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova e Pisa, alle quali era stato dato in custodia nel 2019, quest’anno l’anello sarà consegnato ai sei sindaci dei capoluoghi di provincia veneti, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza, in omaggio al loro rapporto con Venezia in occasione dei 1600 anni dalla fondazione della città lagunare.

Il sindaco Brugnaro: “Una festa per rivivere la millenaria storia della Serenissima”

“Ogni anno Venezia rinnova simbolicamente il suo amore per il mare attraverso la Festa della Sensa. Una relazione che da secoli, nel giorno dell’Ascensione, fa rivivere la millenaria storia della Serenissima, il suo essenziale rapporto con il mare e con la pratica della voga alla veneta”, commenta Luigi Brugnaro

La cerimonia sarà trasmessa su canali social del Comune di Venezia e di Venezia Unica. Lo sposalizio del mare e la messa saranno inoltre trasmessi in diretta su “Antenna 3” a partire dalle 10.30.