Venezia, i "Guardians" tornano in campo per il decoro della città

Quest’anno non agiranno solo a San Marco, ma anche a Rialto. L’assessore Venturini: “Strumento efficace, puntiamo su sensibilizzazione, dissuasione e informazione”

Venezia in zona bianca: con l'arrivo dei turisti scendono in campo anche i 'Guardians'

Venezia in zona bianca: con l'arrivo dei turisti scendono in campo anche i 'Guardians'

Venezia, 10 giugno 2021 – Con l’aumento della presenza di vacanzieri a Venezia, complice anche il recente passaggio in zona bianca del Veneto, tornano in campo i ‘Guardians’, gli operatori formati dal Comune per vigilare sul rispetto del decoro urbano da parte dei turisti.

E non mancano le novità: quest’anno, infatti, i ‘Guardians’ allargheranno il proprio raggio d’azione vigilando non solo la piazza di San Marco, ma anche l’area di Rialto, dove a partire da domani supporteranno i visitatori presenti in città informandoli, anche attraverso materiale illustrativo in più lingue, sulle buone pratiche da seguire per rispettare Venezia.

Venturini: “Riproposto strumento efficace”

Nel caso in cui dovessero intercettare dei comportamenti scorretti, inoltre, se necessario li segnaleranno direttamente alla Polizia locale e alla ‘control room’ del Comune. Oggi, presso la sede dei vigili urbani di San Marco e poi in piazza, si è tenuta una riunione operativa a cui hanno partecipato anche la presidente della Commissione Turismo comunale, Silvia Meggetto, e l’assessore Simone Venturini.

“Tornano i ‘Guardians’ – ha dichiarato Venturini – con ulteriori novità rispetto agli scorsi anni. La presenza dei turisti è aumentata nelle ultime settimane, di conseguenza abbiamo deciso di reintrodurre uno strumento che si è rivelato piuttosto efficace negli scorsi anni, basato su sensibilizzazione, dissuasione e informazione. Il servizio sarà attivo per tutti i mesi estivi e avrà un'organizzazione flessibile e duttile”.