Venezia, il Redentore fa il pieno di spettatori: oltre 25mila per i "foghi" di apertura

I fuochi di apertura hanno segnato la ripresa della Festa del Redentore, interrotta l'anno scorso per le norme anticovid. Sono state 25mila le presenze tracciate, altre migliaia di persone hanno affollato le calli minori per aggirare i controlli

Lo spettacolo di apertura del Redentore

Lo spettacolo di apertura del Redentore

Venezia, 18 luglio 2021 – É tornata più bella e colorata che mai la tradizionale Festa del Redentore, ieri sera oltre 25mila persone hanno seguito minuto per minuto la spettacolare apertura con i fuochi d'artificio in laguna. Numeri ufficiali, tracciati attraverso le prenotazioni online, ma che in realtà sono molti di più se si considerano le migliaia di persone che hanno affollato le calli di Venezia, nel tentativo di aggirare i controlli. Scenografici giochi di colore hanno illuminato il bacino di San Marco, segno di ripresa turistica ed economica per Venezia, città pesantemente segnata dalla crisi.

L'anno scorso, a causa del rigide norme anti-Covid, la famosissima notte del Redentore era stata interrotta. Ieri sera, invece, tutto si è potuto svolgere grazie ad un''organizzazione studiata per gli accessi, sia per le rive che per i posti in barca. Le prenotazioni online, aperte nei giorni precedenti, hanno permesso di evitare sovraffollamenti nelle aree allestite per la visione dello spettacolo e controllare le presenze, anche in vista di un possibile tracciamento in caso di eventuali focolai.

Numeri importanti: oltre 25mila presenze

Oltre 18mila spettatori si sono goduti lo spettacolo pirotecnico dalle aree allestite a Zattere, Giudecca e San Marco, mentre 2.500 persone hanno seguito la festa a bordo delle imbarcazioni. Presenze gestite online e tutte in possesso di “green pass” vaccinale , oppure del risultato negativo di un tampone nelle 48 ore precedenti allo spettacolo.

C'è stato un grande dispiegamento di sicurezza, con varchi di controlli per entrare sulle rive, e molti steward. Si calcola che siano state circa 25.000 le persone che hanno ammirato i “foghì” del Redentore. Uno spettacolo di colori e di luce, amplificato dal riflesso sulla laguna.

Altre migliaia di ospiti sono arrivati comunque a Venezia, pur senza prenotazione, nella speranza di trovare un punto panoramico, anche se distante dal bacino. Così, grande afflusso nelle calli minori della città, per chi tentava di aggirare le aree presidiate dai controlli.