Venice Marathon 2022, edizione da record: partenza e percorso. Il regolamento in pdf

Novità della 36esima edizione è la Uyn Venice Half Marathon. Attesi 15mila atleti, il 30% arriverà dall'estero. Tutto quello che c'è da sapere sull'evento sportivo più atteso.

Venezia, 21 ottobre 2022 – Oltre 15mila atleti correranno alla Venice Marathon 2022, la 36esima edizione della famosa maratona batte ogni record già prima di partire. Il 30% degli iscritti arriva dall’estero, particolare che riconferma la vocazione internazionale dell’evento più famoso del territorio. Il sipario si alzerà domenica 23 ottobre con un doppio percorso: accanto alla classica distanza di 42 km, ci saranno la 21K e la prima edizione della Uyn Venice Half Marathon, con un tragitto ridotto a 10 km. Dopo il successo dell'anno scorso, con il podio tutto keniota, la gara sarà trasmessa in streaming anche in Cina Israele e Nuova Zelanda.

Sommario:

La partenza

La prima gara a partire sarà la Uyn 10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla Uyn Venice Half Marathon che partirà dal salotto di Mestre, all'ombra della Torre dell'Orologio, alle ore 9. Gli ultimi atleti a partire saranno quelli della Maratona di Venezia – con lo sparo di avvio previsto per le ore 9.40 circa – che si snoderà da Villa Pisani a Stra. Riva Sette Martiri, a Venezia, accoglierà ininterrottamente dalle 9 alle 16 il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti.

Archiviato il difficile periodo della pandemia da Covid, ripartiamo quest'anno con grande coraggio e con un progetto, quello della mezza maratona, a cui stavamo lavorando già da tempo e che volevamo lanciare nel 2020”, racconta Piero Rosa Salva, patron della Venice Marathon. La nostra scelta – continua – è stata quella di creare una partenza nel centro della città, per dare anche a Mestre una sua specifica occasione di visibilità nel contesto Venice Marathon. Questa prima edizione, contingentata nei numeri, ha avuto grandissimo successo e siamo molto fiduciosi per il futuro”.

Il percorso della maratona
Il percorso della maratona

Il percorso 42K: quali difficoltà 

Partenza da Villa Pisani di Stra con arrivo nella laguna di Venezia, a Riva Sette Martiri. Distanza di 42,195 chilometri, certificata Aims/Iaaf. La gara si svolge esclusivamente sulla distanza completa della maratona. La partenza della 42K avviene dalla regina delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via del tutto eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere tutti i maratoneti prima dello start.

La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si sviluppa in un ambiente ricco di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume. La maratona attraversa quindi il centro di Marghera e Mestre, con il passaggio attraverso il nuovissimo museo del Novecento multimediale M9, correndo tra i coloratissimi edifici a mattonelle policrome che ospitano le sale del museo. Corre poi per oltre 2 km all'interno del Parco San Giuliano, da dove parte la 10k, e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo pianeggiante lungo quasi 4 km).

La gara entra quindi nella rinnovata area portuale e raggiunge il centro storico, dove si vivrà la parte più speciale ed indimenticabile della corsa. Gli atleti corrono a fianco del Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la gara. Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso raggiunge la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.

Le difficoltà. Il percorso della Venicemarathon è piatto e veloce. Le uniche difficoltà si incontrano tra il 25° e il 35° chilometro, sotto forma di 3-4 brevi tratti in salita lunghi un centinaio di metri. Nella parte finale della maratona (gli ultimi 3 chilometri) i runners affrontano 14 piccoli ponti sopra i tipici canali di Venezia. I ponti sono attrezzati con rampe di legno che consentono di non dover affrontare gli scalini. Sul percorso non sono presenti tratti in pavé, con l'eccezione degli ultimi 100 m prima del traguardo. Nel tratto all'interno del centro storico di Venezia la pavimentazione è costituita da grandi lastre rettangolari in pietra: i cosiddetti masegni. Il percorso è interamente chiuso al traffico e sono presenti indicatori ad ogni chilometro di gara.

Il regolamento in pdf

La gara dei 10 km

La Venice Marathon 10K è la corsa di dieci chilometri più suggestivi del mondo, gli ultimi della Venicemarathon. “È la gara che permette a chiunque di vivere il fascino della maratona di Venezia”, fanno sapere gli organizzatori.

Orario di partenza. La partenza della 10K competitiva avverrà alle ore 8:30 circa, Parco San Giuliano di Mestre Porta Blu con arrivo a Riva Sette Martiri. Il tempo limite per concludere la 10K è fissato in 1h 45'. Dopo la partenza dal Parco San Giuliano di Mestre (porta blu - Exposport Venicemarathon Village) si raggiungerà Venezia attraverso il Ponte della Libertà per entrare quindi nella rinnovata area portuale e raggiungere il centro storico dove si vivrà la parte più speciale ed indimenticabile della corsa.

Il percorso. I partecipanti correranno a fianco del Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la Venice Marathon. Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, per poi raggiungere la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.

Lo streaming: dove vederla

La gara sarà trasmessa in diretta da Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.35 di domenica 23 ottobre e in streaming, sempre dalle ore 9.35, sui siti di Ray Play e Venice Marathon. La diretta sarà trasmessa in Cina con Shanghai TV Sports, in Israele con Sport5 e in Nuova Zelanda con Sky New Zeland, e gli highlights distribuiti in oltre 90 paesi stranieri.

La Venice Marathon è anche un appuntamento di solidarietà. Quest'anno sono 21 le associazioni coinvolte e la maratona solidale ha già raccolto oltre 60mila euro. Ma non solo. I numeri che riportano Venice Marathon ad essere una delle maratone più affascinanti dell'autunno, una manifestazione capace di generare un'importante ricaduta economica sul territorio. “Con un incremento del 30% degli iscritti – conferma Lorenzo Cortesi, coordinatore generale del progetto – anche la ricaduta economica sul territorio sarà di gran lunga superiore ai 10 milioni di euro, stimati nell'ultimo studio della Camera di commercio di Venezia e Rovigo”.