Venezia in zona bianca: trasporto pubblico torna all'80% con mascherina

Lo ha annunciato Actv sulla base del decreto del Governo e alla luce dei ripetuti episodi di aggressioni ai marittimi verificate anche a causa dei passeggeri lasciati a terra

Vaporetto Venezia

Vaporetto Venezia

Venezia, 6 Giugno 2021 - La Serenissima torna a rassenerarsi, almeno per quanto riguarda i trasporti. Grazie all'ingresso nella zona bianca del Veneto, dalla mezzanotte di oggi la percentuale di massimo riempimento dei mezzi di trasporto pubblico (unità navali, autobus e tram) sarà all'80% del dato di capacità, riportato dall'omologazione dei mezzi. Una decisione presa anche alla luce degli episodi di violenza nei confronti del personale del trasporto pubblico, spesso causati da passeggeri rimasti forzatamente a terra.

L'annuncio

In una nota l'Actv, l'azienda di trasporto pubblico veneziana, ha ufficializzato il ritorno all'80%: "Sulla base del Decreto emanato dal Governo che pone il Veneto in zona bianca da lunedì 7 giugno 2021 e la conseguente ordinanza regionale n. 83 del 5 giugno 2021, in coerenza con quanto previsto dal DPCM del 2 marzo 2021 ed in particolare dall’allegato 15 dello stesso, dalla mezzanotte di oggi la percentuale di massimo riempimento per le unità navali, gli autobus e i tram in servizio di trasporto pubblico è riportata al 80% del dato di capacità riportato dall’omologazione dei mezzi".

Poi, una precisazione in merito ai dispositivi di protezione individuale, ancora in uso: "Restano confermate tutte le altre misure volte a salvaguardare la salute di passeggeri e personale di movimento (obbligo di mascherina, gel sanificante a bordo, divieto di salire dalla porta anteriore nei bus)".