L’Arena di Verona a New York per celebrare i 100 anni

Il tour internazionale proseguirà con 10 eventi in numerosi Paesi in tutto il mondo fino a maggio. Allestimenti staordinari per la stagione 2023

Verona, 13 novembre 2022 -  Nel 2023 l’Arena di Verona celebrerà 100 anni della Stagione d’Opera con una serie di eventi che porteranno la città scaligera al centro del palcoscenico culturale italiano ed europeo. Nel cartellone  50 imperdibili sere in cui si alterneranno per la prima volta ben 8 titoli d’opera.

Fondazione Arena Verona a NY. Nella foto: Gasdia, Finotti, Orlando, Severgnini, Di Michele
Fondazione Arena Verona a NY. Nella foto: Gasdia, Finotti, Orlando, Severgnini, Di Michele

Tappa a New York

La Fondazione Arena è stata a New York per la tappa centrale del lungo tour mondiale iniziato qualche settimana fa a Bucarest, e che proseguirà fino a maggio 2023, per la promozione dell'edizione numero 100 del Festival lirico all'Arena di Verona.  La trasferta è iniziata con un incontro con gli operatori turistici e la stampa in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di New York ed Enit e successivamente si è tenuto un concerto completamente esaurito alla prestigiosa Carnegie Hall con acclamati solisti attesi al Festival.

Il primo Festival lirico nel 1913

Grande è l’attesa per il Festival lirico 2023 all’Arena di Verona, giunto all’edizione numero 100. Un appuntamento che sin dalla sua prima edizione nel 1913 ogni anno richiama una platea di spettatori provenienti da ogni parte del mondo, interrotto solamente dalla guerra e dalla pandemia. Una risorsa per la città e per il territorio, grazie all’indotto generato ogni anno che si stima essere di circa 500 milioni di euro secondo recenti studi universitari.  

Le date della stagione 2023

Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023 avrà luogo dal 16 giugno al 9 settembre per 50 imperdibili sere in cui si alterneranno per la prima volta ben 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto straordinario con Orchestra e Coro del Teatro alla Scala. L’inaugurazione è affidata ad una nuova produzione di Aida, cui seguirà la proposta più ricca e varia nella storia del Festival che unisce in cartellone gli allestimenti d’opera più amati degli ultimi vent’anni con grandi interpreti del panorama lirico internazionale. 

Le opere della stagione 2023 

Si partirà dunque con l’Aida di Giuseppe Verdi per ricordare la prima opera che andò in scena nel lontano 1913. Seguiranno altre grandi opere come La Traviata di Verdi (per la regia di Franco Zeffirelli), Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (regia di Hugo de Ana) e la Carmen di Georges Bizet (regia di Zeffirelli).  Tra i grandi artisti che parteciperanno ai festeggiamenti il tenore spagnolo Plácido Domingo, Roberto Bolle, l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala. 

Arena di Verona, Aida in mondovisione aprirà a giugno il centenario dell'Opera Festival