Arena Verona, Festival lirico al via con 6mila spettatori: applausi per l’Aida

Il Maestro Riccardo Muti, che mancava nell’anfiteatro dal 1980, ha inaugurato l’edizione numero 98 della kermesse. Serata di grande musica, replica il 22 giugno

Uno scatto di ieri sera

Uno scatto di ieri sera

Verona, 20 Giugno 2021 – Energia e intensità sono gli ingredienti che hanno contraddistinto la performance ieri sera del maestro Riccardo Muti, che dopo 41 anni è tornato all’Arena di Verona per dirigere l’Aida di Verdi. Nell’anfiteatro della città scaligera si è così vissuta l’inaugurazione della 98esima edizione del Festival lirico. L'atteso ritorno del Maestro ha coinciso con una data simbolica - si trattava del 150esimo anniversario dalla prima messa in scena dell’opera al Cairo, il 19 giugno 1871 -, in cui ha ripreso anche la numerazione progressiva della kermesse interrotta dall'emergenza pandemica.

Davanti a 6mila spettatori ammessi su 13.500 posti a causa delle normative per cercare di limitare la diffusione del contagio da Covid-19, Muti ha diretto l’Aida in forma di concerto, senza scene e solo con i cantanti solisti sul palco, tra i quali alcuni dei più acclamati artisti verdiani: il soprano Eleonora Buratto ha fatto il suo debutto nei panni della protagonista, a fianco del tenore Azer Zada come ‘Radamès’ e al mezzosoprano Anita Rachvelishvili nei panni di ‘Amneris’.

Un Festival ripensato

Lo spettacolo di ieri sera è andato sold-out, ma la Fondazione Arena ha informato che sono ancora disponibili alcuni posti per la replica del 22 giugno. La città di Verona ha fatto tutto il possibile nell’ultimo anno e mezzo per cercare di far ripartire gli spettacoli all’Arena nonostante la pandemia. La Fondazione stessa si è impegnata per ripensare il Festival in una chiave diversa visto il periodo, non solo per gli ingressi e il distanziamento previsto per il pubblico, ma anche tutto il resto della ‘macchina’: meno tecnici e macchinisti, per limitare gli assembramenti, sul palco e dietro le quinte meno scene movimentate e spazio invece a 400 metri quadrati di ledwall.