Musica Verona, ultimi tre appuntamenti dedicati a Mozart: tutte le date

Due coconcerti e una conferenza storica chiuderanno le celebrazioni dei 250 anni dalla visita di Mozart a Verona

Concerto dedicato a Mozart

Concerto dedicato a Mozart

Verona, 6 gennaio 2022 – Ultime tappe delle celebrazioni per i 250 anni della visita di Mozart a Verona. Domani sera, alle 20.30, concerto alla Chiesa di San Tomaso Cantuariense, il 9 gennaio pomeriggio monografico in note al Teatro Filarmonico e martedì 11 gennaio conferenza di chiusura con lo storico dell’arte Giorgio Fossaluzza.

Si chiude così un fitto calendario di incontro organizzati dalla Fondazione Cariverona per ricordare l'anniversario della storica esecuzione mozartiana in città. Ad avere l'onore di celebrare il compositore nell’appuntamento di domani, 7 gennaio, sarà il quartetto “La Divina Armonia”, che eseguirà un programma intitolato “Mozart in Italia”, dedicato ad intrecci e contaminazioni della musica sacra del compositore e del suo tempo (alle 20.30, Chiesa di San Tomaso Cantuariense).

La Fondazione Arena di Verona, nell'ambito dell'anniversario della visita di Mozart a Verona, propone, domenica 9 gennaio al Teatro Filarmonico, un pomeriggio monografico dedicato interamente alla musica da camera composta dal salisburghese. Ad eseguire le composizioni saranno alcuni professori dell'Orchestra della Fondazione Arena: Sofia Gelsomini (violino), Massimiliano Di Stefano (viola), Massimiliano Martinelli (violoncello), Pier Filippo Barbano (flauto), Francesca Rodomonti e Francesco Scandolari (oboi), Paolo Guelfi e Domenico Faccin (fagotti), Andrea Leasi e Domenico Guglielmello (corni).

Le celebrazioni si concluderanno l'11 gennaio, alle 17.30 all'Accademia Filarmonica di Verona. L'ultimo incontro sarà tenuto da Giorgio Fossaluzza, storico dell'Arte e docente dell'Università degli Studi di Verona, e Michele Magnabosco, bibliotecario conservatore dell'Accademia Filarmonica, e si tratterà di una conferenza dedicata al periodo trascorso dal compositore in Veneto ed al suo ritratto d'occasione al clavicembalo. Durante l'incontro sarà esposta anche una riproduzione in altissima definizione del celebre dipinto, che raffigura il compositore tredicenne nei giorni del suo soggiorno italiano.