Addio a Emiliano Mascetti, bandiera del Verona e ds dello scudetto

Aveva 79 anni, direttore sportivo della squadra, ha giocato 11 stagioni con la maglioa gialloblù conquistando due promozioni in serie A

Emiliano Mascetti

Emiliano Mascetti

Verona, 7 aprile 2022 - Lutto nel mondo del calcio: dopo una lunga malattia ieri sera è morto Emiliano "Ciccio" Mascetti, bandiera dell'Hellas Verona, aveva 79 anni. Nato a Como nel 1943, Mascetti ha giocato 11 stagioni con la squadra gialloblù, conquistando due promozioni in serie A.

Nella foto a sinistra Emiliano Mascetti con Francesco Morini
Nella foto a sinistra Emiliano Mascetti con Francesco Morini

Per lui anche due stagioni con il Torino. Nel massimo campionato ha segnato 35 gol. Terminata la carriera da giocatore è stato per nove anni direttore sportivo del Verona, protagonista da dirigente della storica conquista dello scudetto al fianco dell'allenatore Osvaldo Bagnoli.

Poi ha lavorato come d.s per otto anni alla Roma (una Coppa Italia e una finale di Coppa Uefa), in seguito all'Atalanta fino al 2002 e poi è stato Mascetti ha giocato 11 stagioni segnando il record di gol in Serie A (35), superato solo da Luca Toni nel 2015. Con l'Hellas è rimasto fino al 1980, tornando poi da direttore sportivo negli anni migliori, culminati con lo scudetto del 1984-85, con le qualificazioni alle coppe europee e due finali di Coppa Italia. 

Hellas: "Addio a Ciccio"

"Il Presidente Setti e tutto l'Hellas Verona piangono la scomparsa della leggenda gialloblù Emiliano 'Ciccio' Mascetti, dapprima bandiera sul campo e poi Direttore Sportivo dello Scudetto. Un abbraccio colmo di affetto e commozione al figlio Matteo e a tutta la famiglia". Lo scrive il club scaligero su Twitter, dando l'annuncio della morte dell'ex giocatore e dirigente.