Verona, nasce ‘Coordinamento del Brennero’ tra autotrasportatori contro limiti ai Tir in Austria

Lo stop al transito notturno rallenta la consegna del Made in Italy in Europa: si annunciano azioni anche eclatanti anche in vista dei lavori sul ponte di Lueg, ridotto ad una corsia

Autotrasportatori sul piede di guerra sull'autostrada del Brennero

Autotrasportatori sul piede di guerra sull'autostrada del Brennero

Verona, 28 gennaio 2023 - Nasce il 'Coordinamento del Brennero' tra gli autotrasportatori, che punta a coinvolgere anche le attività della Germania, penalizzate come quelle italiane dal contingentamento dei Tir voluto dall'Austria. L'annuncio è avvenuto oggi a Verona nell'Assemblea provinciale della Fai-Conftrasporto. Per il presidente di Fai-Conftrasporto, Paolo Uggè, "il Coordinamento si riunirà prossimamente per assumere iniziative di protesta, anche eclatanti, adeguate alla situazione". "Lo stop notturno ai Tir - spiega Alessio Sorio, segretario Fai Verona - rallenta l'arrivo della merce nei negozi, con danno all'attività commerciale e al Made in Italy. Finché non ci sarà il raddoppio della ferrovia del Brennero, l'alternativa su rotaia sarà sempre e solo un'idea. Intanto, alle limitazioni ai Tir si sommerà la riduzione stradale a un'unica corsia per l'imminente ristrutturazione del ponte austriaco di Lueg: sarà il caos".

Oltre all’Autostrada del Brennero e ai divieti imposti in Austria per gli autostrasportatori una delle principali vie per il commercio è la A4 Venezia Trieste che nel 2022 ha registrato un traffico record.