Amarone Fieramonte incoronato da Decanter: è il migliore vino del mondo

La storica "bibbia del vino" britannica ha attribuito 100 punto all'etichetta della cantina Allegrini, annata 2015. Per la prima volta, la Volpolicella entra in classifica

La cantina Allegrini del premiato Amarone Fieramonte

La cantina Allegrini del premiato Amarone Fieramonte

Verona, 14 settembre 2022 – L’Amarone entra nella classifica Decanter, la “bibbia del vino” premia il Fieramonte 1015 della cantina Allegrini. È il primo e unico Amarone ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento, equivalente ad una medaglia d'oro del vino rosso. L’etichetta Fieramonte dell’annata 2015 ha ottenuto un giudizio di 100 punti da Dacanter, lo storico magazine britannico.

Verona entra così nella rosa dei migliori vini del mondo. “Un grande risultato – commenta la famiglia Allegrini – che conferma da un lato l'impegno e la dedizione dell'azienda, dall'altro il valore e la forza della Valpolicella, sempre più apprezzata anche a livello internazionale. Non possiamo che essere felici e onorati di vedere il nostro amato Fieramonte in cima alla classifica di una rivista così autorevole come Decanter”.

Grandine a Valpolicella, a rischio la vendemmia dell'Amarone: "Grappoli a terra"

Allegrini: “Motivo di orgoglio per la Volpolicella”

“Questi 100 punti – continuano dalla nota cantina veronese – dimostrano l'eccellenza dello stile Allegrini, ma sono anche un profondo motivo di orgoglio per l'intera Valpolicella. Risultati come questo, confermano che i sacrifici e la passione hanno sempre ragion d'essere”, proseguono gli Allegrini.

Sono due le date chiave che hanno reso questo Amarone un simbolo della Valpolicella: il 1960, con la prima annata da single vineyard, e il 2011, quando tutto ricomincia dopo un espianto, un reimpianto e un lungo periodo di attesa durante il quale si è permesso alle viti di raggiungere il livello di maturità per poi conquistare gli appassionati di tutto il mondo.

Zaia: “Amarone ambasciatore della qualità veneta”

Immediata la soddisfazione della Regione Veneto, che sta investendo sulla produzione veneta in tutti i settori, a cominciare da quello vinicolo. "L'Amarone – commenta il governatore Luca Zaia – è un ambasciatore della bellezza e della bontà del Veneto che non hanno eguali. Il fatto che un'autorevole rivista internazionale incoroni l'Amarone Fieramonti come uno dei vini rossi eccellenti al mondo è un orgoglio per tutta la nostra regione, che può contare su una gamma di vini davvero invidiabile”.

“Mi complimento con la famiglia Allegrini per il nuovo riconoscimento ottenuto con il loro vino top di gamma, oggi più che mai emblema della qualità vitivinicola veneta”, aggiunge Zaia commentando la notizia del nuovo riconoscimento ottenuto dall'Amarone Fieramonte 2015, che la rivista di settore britannica Decanter ha premiato con 100 punti, conferendogli il primato tra i vini rossi. "Questo primato è l'ennesima dimostrazione di quanto la passione, la straordinaria competenza e la capacità di intuizione dei nostri viticoltori possa condurre a straordinari successi. E tutto ciò conferma che l'Amarone è il miglior ambasciatore della qualità vitivinicola veneta e della Valpolicella", conclude Zaia.