Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
17 mag 2022

Elezioni comunali 2022 a Verona: chi sono i candidati sindaco, 26 liste in corsa 

Il sindaco uscente Sboarina, Tosi, Tommassi, Zelger, Sautto e Barollo si contendono il ruolo di primo cittadino della città scaligera 

17 mag 2022
Arena di Verona
Arena di Verona
Arena di Verona
Arena di Verona

Verona, 17 maggio 2022 -  Liste chiuse, scatta il conto alla rovescia: manca meno di un mese alle urne per scegliere, a Verona, il nuovo sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Si vota il 12 giugno, sei candidati in corsa (tre dei quali dichiaratamente no-vax), un centrodestra al voto diviso e 26 liste. Sono alcuni dei numeri della corsa per il rinnovo del Consiglio comunale della città. 

Approfondisci:

Referendum giustizia 12 giugno, spiegazione dei 5 quesiti: le ragioni del sì e del no

In Veneto si vota in 86 i Comuni, tre i capoluoghi di provincia, oltre a Verona anche Padova e Belluno tornano alle urne.  

La sfida per la poltrona di sindaco si giocherà tra il sindaco uscente Federico Sboarina (sostenuto da sei liste, tra le quali Fratelli d'Italia, Lega, Udc e Coraggio Italia), l'ex sindaco Flavio Tosi è appoggiato da nove liste, compresa Forza Italia e l'ex centrocampista della Roma e della Nazionale Damiano Tommasi per il centrosinistra (sei liste attorno alla coalizione civica "Rete!" che comprende anche il Partito Democratico, Azione e +Europa).  

Gli altri tre candidati sindaco gravitano attorno all'area no vax-no green pass: Alberto Zelger, consigliere comunale uscente della Lega che si presenta con "Verona per la libertà" e altre due liste, Anna Sautto per 3V e Paola Barollo per la lista Verona Costituzione Libero pensiero. 

Tra le 26 liste ammesse quella di Veneta Autonomia-Noi con l'Italia (in sostegno a Sboarina) presenta due terzi di donne tra i candidati, che sono espressione di 14 nazionalità diverse.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?