Funerali Andrea Riello a Verona: folla in Duomo per l'ultimo saluto

Il feretrio è arrivato in ritardo perchè il carro funebre è rimasto bloccato da un incidente ed è stato scortato da una pattuglia della polizia locale. Tra le istitituzioni, il governatore Zaia e il sindaco Tommasi

L'arrivo del feretro di Andrea Riello nel Duomo di Verona

L'arrivo del feretro di Andrea Riello nel Duomo di Verona

Verona, 15 settembre 2022 – Una folla si è radunata oggi davanti al Duomo di Verona per aspettare l’arrivo del feretro di Andrea Riello, l'ex presidente di Confindustria Veneto stroncato martedì mattina da un infarto, mentre era nel suo ufficio in azienda. Il mondo dell'economia e delle istituzioni venete ha dato questo pomeriggio l'ultimo saluto all’imprenditore, partecipando in massa ai funerali.

Alle esequie hanno partecipato molti colleghi imprenditori, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, affiancato dalla sua vice Elisa De Berti. C’erano anche numerosi sindaci dei territori in cui il Gruppo Riello è presente, tra i quali Damiano Tommasi, primo cittadino di Verona, e Andrea Girardi, sindaco di Minerbe, paese della bassa veronese dove nel 1963 Pilade Riello, padre di Andrea, avviò la diversificazione dal settore dei bruciatori, aprendo l'industria specializzata in macchine utensili.

I funerali, cominciati in ritardo perché il carro funebre si è imbattuto in un incidente, arrivando in Duomo scortato da una pattuglia della polizia locale, sono stati celebrati dal vescovo uscente di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, che prima di essere nominato vescovo di Vittorio Veneto era stato parroco di Legnago, nel Veronese, il “cuore” delle attività del gruppo. Accanto alla moglie Pinuccia e alle due figlie Veronica e Isabella, il padre Pilade, 90enne, e i fratelli Pierantonio, Nicola e Giuseppe, quest'ultimo presidente della Camera di Commercio.