Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
28 mag 2022

Giro d'Italia a Verona: strade chiuse per la volata finale. Percorso e programma

Tappa finale del 105esimo Giro d'Italia, gli ultimi 17,4 km a cronometro allì'interno della città. Arrivo finale all'Arena di Verona, è la quinta volta nella storia della grande corsa rosa

28 mag 2022
patrizia tossi
Cronaca

Verona, 28 maggio 2022 – Arriverà nel cuore di Verona l’ultima tappa del Giro d’Italia 2022, la 21esima volata che, domenica 29 maggio, porterà i corridori dritti al traguardo più emozionante. Per la quinta volta nella storia del Giro, sarà l’anfiteatro dell’Arena ad accogliere la carovana della tappa 21, dopo un circuito a cronometro degli ultimi 17,4 km della 105esima edizione della Grande corsa rosa. Percorso dalla zona Fiera, attraverso la città e le Torricelle fino a piazza Bra, con l’ingresso trionfare in Arena.

Approfondisci:

Giro d'Italia 2022 tappa 21: percorso, favoriti e orari tv

C’è grande attesa in città per la passerella finale degli atleti al termine della cronometro individuale, una sfilata rosa che tutti gli appassionati potranno seguire da vicino prenotando un posto gratuito in Arena: qui il link della prenotazione. Illuminata di rosa e impreziosita dalle immagini dell’artista Arthur Duff, l’Arena sarà il simbolo della tappa scaligera. Oltre 200 agenti schierati in tutta la città, con il supporto degli Alpini e della protezione civile, strade blindate e divieti di transito: ecco le novità.

Giro d'Italia 2022, il gran finale di Verona: 

Tappa 21, il percorso della cronometro
Tappa 21, il percorso della cronometro

Tappa finale, record di Verona

“Verona sale sul podio, seconda solo a Milano, per numero di tappe ospitate. Un record che festeggeremo tutti assieme”, spiega sindaco Federico Sboarina. “Sarà un grandissimo evento, una festa per l’intera città. Migliaia di persone arriveranno tra le mura scaligere – continua – e questo creerà un importante indotto economico. Saremo poi in mondovisione, un riconoscimento del quale andiamo orgogliosi, non c’è palcoscenico più bello dell’Arena per la conclusione dell’evento più popolare e seguito dagli appassionati delle due ruote. Mesi di organizzazione e lavoro per studiare ogni minimo dettaglio, soprattutto l’aspetto viabilistico e di sicurezza. Così come per far coincidere i numerosi eventi che si terranno in questi giorni”.

Approfondisci:

Giro d'Italia a Belluno: strade chiuse per la tappa 20. Percorso e programma

Il 30 giugno terminerà il concorso “Anch'io faccio il Giro", iniziativa promossa per i cittadini di Verona per la promozione della mobilità sostenibile in occasione del 105esimo Giro d’Italia 2022. L'iniziativa del Comune di Verona , premierà coloro che nel periodo di durata della professionistica "corsa rosa" e subito dopo, ovvero dal 6 maggio al 30 giugno 2022, percorreranno il maggior numero di chilometro di strada negli spostamenti quotidiani a piedi o in bicicletta, monitorati attraverso una App. In palio ci sono due biciclette elettriche e tantissimi gadget del Giro d'Italia.

Giro d'Italia 2022, la tappa di Verona
Giro d'Italia 2022, la tappa di Verona

Il percorso

Frazione a cronometro sul Circuito delle Torricelle (dei Mondiali) percorso in senso antiorario. Prima parte per vialoni rettilinei e molto larghi. Poi 4.5 km di salita al 5% con alcuni “scalini” e con carreggiata più stretta della prima parte. Scollinamento alla Torricella Massimiliana con cronometraggio intermedio. Seguono 4 km di discesa su strade come quelle della salita. Ultimi 3 km lungo le vie cittadine con alcune curve ad angolo retto. Cronometraggio finale in Piazza Bra prima dell’ingresso in Arena. Rettilineo di arrivo di 150 metri, largo 6.5 m fondo in asfalto.

Approfondisci:

Giro d'Italia a Treviso: strade e scuole chiuse per la tappa 18. Percorso e programma

Il tracciato. La cronometro individuale scaligera partirà in Fiera, salirà sulle Torricelle e arriverà in Arena. I ciclisti percorreranno via Scopoli, viale della Fiera, viale del Piave, piazzale Porta Nuova, corso Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via Bonuzzo Sant’Anna, via Santa Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta Santo Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova per arrivare, quindi, in piazza Bra e in Arena.

Viabilità: cosa cambia

“Alcune zone della città saranno interdette al traffico, verranno segnalati percorsi alternativi, invitiamo i veronesi ad organizzandosi per tempo. Abbiamo già avvisato anche la Curia affinché le parrocchie che si trovano lungo il tragitto del Giro possano programmare le loro attività”, spiega il comandante della polizia locale, Luigi Altamura.

Limitazioni al traffico. Lungo tutto il percorso, è stato istituito il divieto di transito dalle ore 8 alle 18 di domenica 29 maggio. Le Torricelle sono vietate anche alle due ruote, dalle 20 di sabato 28 maggio vige anche il divieto di sosta lungo tutto il tracciato. Corso Porta Nuova sarà parzialmente transitabile per raggiungere i principali parcheggi, arrivando da circonvallazione Oriani, fino a via C. Battisti, mentre è sempre ammesso il transito in via Volta (tunnel).

Zona partenza. Divieto di sosta con rimozione dei veicoli, ciclomotori e motocicli dalle 7 del 28 maggio alle 24 del 29 maggio, su entrambi i lati; divieto di transito dalle 7 del 28 maggio alle ore 24 del 29 maggio in via Scopoli e viale della Fiera. Sono autorizzati al transito i residenti e frontisti di via Scopoli, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Roveggia e viale della Fiera, dalle 8 alle 24 del 28 maggio.

Tappa 21, l'altimetria
Tappa 21, l'altimetria

Circuito di gara: i divieti

Nelle vie interessate dal percorso di gara vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione dalle ore 20 del 28 maggio alle ore 24 del 29 maggio e divieto di transito dei veicoli e dei pedoni (compresi motocicli, cilomotori e biciclette) dalle ore 9 alle ore 18 del 29 maggio. Ecco dove: via Scopoli, viale della Fiera, viale Piave, piazzale Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria

viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via Bonuzzo S. Anna, via S. Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via I. Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio via Scalzi, piazzetta S. Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova, dall'incrocio con via Paglieri a piazza Bra, piazza Bra.

Parcheggi e navette

Domenica 29 maggio, Amt e Atv mettono a disposizione navette gratuite che dal parcheggio allo Stadio, adibito alla sosta dei pullman, porteranno cittadini e turisti fino al centro. Per tutta la durata dell’evento, infatti, il parcheggio Centro resterà precluso al parcheggio dei bus per evitare un’eccessiva viabilità in quella parte della città. Il servizio è attivo dalle 10.30 alle 20, con frequenza ogni 20 minuti.

Primo percorso. Andata, parcheggio Fiera P3 - Corso Porta Nuova: parcheggio Fiera P3 viale del Lavoro - viale Piave, Piazzale XXV Aprile - via L. dal Cero - via Città di Nimes - Circonvallazione Oriani - corso Porta Nuova (fermata davanti alla Camera di Commercio). Ritorno, Corso Porta Nuova - parcheggio Fiera P 3: corso Porta Nuova (fermata davanti alla Camera di Commercio) - viale Piave - via Santa Teresa - via Scuderlando - viale dell’Industria - viale del Lavoro Parcheggio Fiera P3.

Secondo percorso. Andata, parcheggio C Stadio - Corso Porta Nuova: parcheggio C Stadio, via dello Sport - Bretella T4-T9 – via L. via Girolamo Cardinale – via Città di Nimes – circonvallazione Oriani - corso Porta Nuova (fermata davanti alla Camera di Commercio). Ritorno, Corso Porta Nuova - Parcheggio C Stadio: corso Porta Nuova (fermata davanti alla Camera di Commercio) – piazzale XXV Aprile – via Luciano dal Cero – Bretella T4-T9 – via dello Sport Parcheggio C.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?