Giulietta Romeo Half Marathon 2021: Verona il 13 giugno torna a correre

Gli atleti troveranno in omaggio nel proprio pacco gara una t-shirt con la scritta 'Verona! Ricomincia a correre'. Il sindaco Sboarina: "Ripartono sport e grandi eventi"

Verona torna a correre: il 13 giugno la Giulietta&Romeo Half Marathon

Gli atleti al nastro di partenza della 10 km competitiva - Maratona di Milano al Parco Sempione Castello Sforzesco, prima maratona dopo la pandemia a Milano ,16 Maggio 2021 Ansa/Matteo CornerAnsa/Matteo Corner

Verona, 8 giugno 2021 - Pronti, partenza e via. Verona ritorna a correre e lo fa attraverso la 14° edizione della Giulietta&Romeo Half Marathon e della Avesani Monument Run 10km, l'evento di livello internazionale organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd insieme al Comune di Verona e che gode del Patrocinio della Regione Veneto e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Consorzio Zai, Verona Mercato e Amia. Il sindaco Federico Sboarina: "Come sindaco non posso che essere orgoglioso di una città che con coraggio sta cercando di ripartire in ogni settore".

Il percorso

Appuntamento, dunque, allo Stadio Bentegodi alle ore 7.30 per la mezza maratona e alle 9 per la 10km, con partenze ad intervalli di 10 minuti per garantire il rispetto delle misure anti Covid. A tal proposito, ad ogni atleta verrà misurata la temperatura corporea. Il percorso sarà lungo 21,097km, da correre tutto d’un fiato in un giro unico, che promette di essere più veloce di quello classico grazie ad un numero minore di curve.

A ogni corridore verrà consegnata una t-shirt, in omaggio nel proprio pacco gara grazie allo sponsor tecnico Joma, gialla come la luce del sole e sul fronte il logo dell’evento che comprende una morbida curva che abbraccia la città: sul retro un messaggio inequivocabile 'Verona! Ricomincia a correre'.

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma il numero limite previsto è di 4000 persone per la mezza maratona, 1000 per la Avesani Monument Run 10k competitiva e 1000 per la non competitiva. La medaglia della competizione è stata realizzata dagli allievi designer dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. Delle sei opere selezionate, la challenge finale è stata vinta dall''Abbraccio' di Erica Andrich, frutto dell’interpretazione della leggenda della nascita di Verona.

Atleti da tutto il mondo a Verona

L'evento sportivo è stato presentato in municipio dal sindaco Federico Sboarina e dall'assessore allo Sport Filippo Rando. Presenti Stefano Stanzial, presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Asd, Francesco Uguagliati Presidente Fidal Regione Veneto, il Presidente di Agsm Aim Stefano Casali e il direttore commerciale del Pastificio Avesani Alessandro Chiarini.

"Verona torna finalmente a correre - ha detto il sindaco -. La mezza maratona di domenica prossima rappresenta la ripartenza dello sport, quello dei grandi eventi, che porta in città atleti da tutto il mondo ma anche tanti turisti. Nel giro di pochi giorni Verona ha ospitato la tappa del Giro d'Italia, ha visto tornare il pubblico in Arena per la grande riapertura con il concerto de Il Volo, ha accolto migliaia di bambini e famiglie allo Stadio grazie a Sport Expo".

Un vero "traguardo"

Sboarina, poi, non ha nascosto il suo entusiasmo per la ripartenza della città scaligera: "A tutto ciò si aggiunge il ritorno dei turisti, tutti segnali di un percorso ormai in discesa e che ci fa vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia. Come sindaco non posso che essere orgoglioso di una città che con coraggio sta cercando di ripartire in ogni settore".

"Si tratta di traguardi per nulla scontati - ha concluso il sindaco di Verona -, frutto del lavoro iniziato nella più totale incertezza, quando tutto era chiuso e progettare era ancora più difficile. Siamo invece riusciti a farci trovare pronti agli appuntamenti più attesi, tra qui questa importante manifestazione sportiva che rappresenta un ulteriore tassello della ripresa economica di una città che ha sofferto tanto nei mesi scorsi e che ora, anche grazie a questi eventi, è pronta a risollevarsi".