Quotidiano Nazionale logo
19 giu 2021

Verona, l’omaggio delle auto della Mille Miglia all’Arena

Per la prima volta piazza Bra è l’ultima tappa della corsa rievocativa, giunta alla 39esima edizione. Sono 375 le storiche vetture che hanno sfilato oggi per le vie della città scaligera

L�arrivo nel centro di Verona della  carovana d�auto che partecipano alle 1000 miglia, Verona, 19 giugno 2021. 
ANSA /MATTEO BAZZI
Mille Miglia in Piazza Bra

Verona, 19 Giugno 2021 – La Mille Miglia è arrivata a Verona. Intorno alle ore 11 di questa mattina il rombo dei motori delle auto d’epoca, che hanno preso parte alla 39esima edizione della rievocazione della storica corsa automobilistica, ha attirato l’attenzione di tutti i veronesi e turisti che hanno ammirato le vetture di passaggio scattando foto e registrando video.

Per la prima volta, tra l’altro, la città scaligera è stata l’ultima tappa della corsa prima del rientro a Brescia. La Mille Miglia, infatti, solitamente inizia e finisce proprio nella città lombarda: quest’anno però il tragitto è stato invertito e le automobili, invece che scendere da Mantova verso l’Emilia-Romagna per poi compiere il ‘giro di boa’ a Roma e tornare a Nord passando dalla Toscana, hanno attraversato prima la costa tirrenica. Verona infatti, invece che essere stata una delle prime tappe, è stata l’ultima.

Il percorso

Le 375 auto sono entrate in città da Corso di Porta Nuova, dove sono passate sotto il suggestivo orologio. Dopodichè sono svoltate a destra verso Palazzo della Gran Guardia entrando quindi in piazza Bra dopo essere sfilate davanti a Palazzo Barbieri. Gli spettatori hanno assistito al loro passaggio a bordo strada nel pieno rispetto delle normative contro il contagio da Covid-19.

I concorrenti hanno poi costeggiato l’Arena di Verona e lì parcheggiato in vista della sosta per il pranzo al Liston, ospitati dai ristoratori. Terminata la pausa, le auto sono ripartite in in direzione Castelvecchio attraversando quindi via Roma e poi il lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione. Destinazione: Brescia per l’arrivo finale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?