Papa Francesco, all'imprenditore veronese Silvano Pedrollo il dono del Pontefice

Il Papa oggi nel giorno del suo compleanno ha consegnato un riconoscimento per l'impegno verso i poveri a un religioso, a un senza tetto e all'industriale di Verona

Papa Francesco durante l'udienza nel Palazzo apostolico vaticano

Papa Francesco durante l'udienza nel Palazzo apostolico vaticano

Roma, 17 dicembre 2022 - Nel giorno del suo compleanno oggi 17 dicembre 2022, Papa Francesco ha ricevuto nel Palazzo Apostolico Vaticano, una Delegazione del "Premio Madre Teresa" e consegnato  un particolare segno di gratitudine a tre persone, due laici e un religioso, impegnati quotidianamente nel servizio agli ultimi.

Il dono a un religioso, a un senza tetto e all'industriale di Verona 

Il dono di gratitudine del pontefice è andato a Silvano Pedrollo, industriale di Verona,  fondatore e presidente del Gruppo omonimo, leader mondiale nella produzione di pompe idrauliche e nella perforazione di pozzi, che impiega una parte notevole degli utili della sua azienda per assistere e soccorrere i più poveri in diverse nazioni dell'Africa, dell'India e dell'America Latina, costruendo scuole, pozzi e strutture sanitarie. Il suo Progetto Acqua  nel solo continente africano ha già portato a scavare oltre mille pozzi. 

Il premio madre Teresa è stato consegnato anche a padre Hanna Jallouf, francescano, che si spende per i poveri in Siria in tempo di guerra continua e devastante e a Gian Piero, detto Wué, un clochard che ogni giorno destina una parte delle offerte raccolte ad aiutare persone più povere di lui. 

Le parole di Francesco

 "Vi ringrazio per questa visita così piena di affetto e piena di messaggi: il messaggio della povertà, il messaggio della vicinanza, il messaggio della fratellanza, - ha detto Francesco- il messaggio della preghiera, che è l'eredità che Madre Teresa ci ha dato sempre. Anche la preghiera nei momenti bui, perché questa donna ha passato vere tempeste spirituali con il buio dentro, ma ha continuato a pregare. Coraggiosa! Ci aiuti Madre Teresa dal cielo a vivere la povertà con semplicità e con la preghiera. Così possiamo aiutare gli altri, e non è una semplice beneficenza; una beneficenza è buona, ma è pagana. Cristiana è la vicinanza, la carità con preghiera. E questo è buono"

La festa in una piccola chiesa della Capitale

Sul Sagrato del Santuario di Santa Lucia al Gonfalone oggi 17 dicembre alle 16 sarà celebrato il compleanno di papa Francesco. Un'installazione luminosa, canti, musiche, un concerto del soprano Mary Prosperi ed effetti di neve in un evento organizzato dall'architetto Cesare Esposito insieme al Rettore di Santa Lucia Padre Franco in Campo.  "Si è scelto questo luogo perché la Santa martire annunciava sempre la pace", ha spiegato Esposito, ricordando "la non casuale coincidenza della scelta di Bergoglio di prendere i voti proprio il 13 dicembre 1969, nel giorno della festa della Santa".