Verona Pride 2022, il sindaco Tommasi parteciperà al corteo. "Fatto storico per la città"

La manifestazione è in programma per sabato 16 luglio, il primo cittadino sarà presente alla parrenza in Piazza Bra (alle 17). Oggi l'impegno della giunta sui diritti Lgbt+

Damiano Tommasi, sindaco di Verona

Damiano Tommasi, sindaco di Verona

Verona, 13 luglio 2022 – Verona Pride 2022, il sindaco Tommasi sfilerà in corteo con la fascia tricolore. È un segnale importante quello lanciato dal nuovo sindaco scaligero, Damiano Tommasi, pronto a dare una svolta alla storia della città, per anni feudo indiscusso del centrodestra. Ad annunciare la sua presenza è stato il Comitato Promotore della manifestazione, che oggi ha illustrato in Comune l'iniziativa in programma per sabato 16 luglio, con partenza prevista per le 17 da Piazza Bra.

“Crediamo che questo fatto – dicono i promotori di Verona Pride – sia per noi e per Verona tutta un buon inizio, quel cambio di passo che ci si aspettava, possiamo dire un fatto storico per Verona: il sindaco al Pride”. Oggi le associazioni e i gruppi promotori hanno avuto un incontro con Tommasi, che ha confermato la sua presenza alla partenza della manifestazione. Durante l'incontro il sindaco Tommasi, proseguono gli organizzatori “ci ha ribadito l'impegno della giunta a togliere le mozioni omofobe del 1995, che domani compiono 27 anni dall'approvazione, e l'ingresso nella rete Ready”.

Un segnale importante per una regione segnata, quest’anno, dalla morte di Cloe Bianco: l’insegnante trans che si è tolta la vita perché stanca dei pregiudizi che le impedivano di vivere e lavorare. “In tante e tanti ci hanno chiesto cosa ci aspettiamo da questa amministrazione: intanto dialogo e apertura. Crediamo che l'amministrazione Tommasi – aggiungono gli organizzatori – debba lavorare proprio sui temi dell'inclusività. Tante sono le emergenze a Verona a partire proprio da diritti, casa, lavoro, autodeterminazione”.