CronacaScalatori cadono dalla parete di roccia, ferito il capocordata: un 49enne veronese

Scalatori cadono dalla parete di roccia, ferito il capocordata: un 49enne veronese

L'incidente è accaduto intorno alle 12.30 sulla parete di Tessari, nell'Adige. Illesa la seconda scalatrice: una 50enne di Pescantina, in provincia di Verona

Soccorso alpino: il recupero di un ferito

Soccorso alpino: il recupero di un ferito

Verona, 24 settembre 2022 – Cadono da una parete di roccia, due scalatori veronesi recuperati dopo un volo di 15 metri. Il capocordata, un 49enne della zona di Verona, si è infortunato, mentre una 50enne di Pescantina – sempre nel Veronese – è rimasta illesa. Sono le due vittime dell’ultimo incidente accaduto oggi in montagna. L’allarme è partito intorno alle 12.30, subito si è alzato in volo il soccorso alpino da Verona.

Travolta da una mucca durante la transumanza, una 59enne è in pericolo di vita

Cosa è successo

L’incidente è successo sulla parete di Tessari, sull’Adige. Un alpinista, mentre "faceva sicura" alla compagna di cordata che stava scalando una via, probabilmente per il cedimento della sosta, è infatti caduto per una decina di metri infortunandosi. Anche la donna è stata trascinata in basso, riuscendo a fermarsi al primo rinvio, senza fortunatamente riportare conseguenze, e dando l'allarme. Sul posto sono arrivati una squadra di soccorritori e l'elicottero di Verona emergenza.

Dopo aver verificato che la 50enne stesse bene, il tecnico di elisoccorso, calato con un verricello di 15 metri in parete, ha recuperato lo scalatore 49enne, poi preso in carico dall'equipe sanitaria per un possibile trauma e varie escoriazioni. La donna è stata invece raggiunta sul primo tiro dai soccorritori, che si sono calati in corda doppia con lei, per poi riaccompagnarla ai mezzi e da lì fino a casa.