Verona, scoperta una 'piccola Pompei' sotto ad ex cinema

Il complesso, risalente al II secolo, presenta ancora le pareti affrescate in magnifici colori, sopravvissuti alla distruzione di un incendio e l'impianto di riscaldamento

Verona, scoperta una piccola Pompei sotto a un ex cinema

Verona, scoperta una piccola Pompei sotto a un ex cinema

Verona, 14 Giugno 2021 - Resti crollati dei soffitti, un mobile di legno carbonizzato all'interno di un ambiente che ha conservato intatti, nonostante la distruzione, i colori delle pareti affrescate. Questo e molto altro è stato scoperto durante gli scavi nell'interrato dell'ex cinema Astra, nel centro storico di Verona, in via Oberdan, la strada che collega Porta Borsari a piazza Bra. Tutti i particolari su questo importante ritrovamento archeologico saranno presentati alla conferenza stampa prevista per giovedì.

Una piccola Pompei

Dopo 15 anni dalle prime indagini, si è tornati a scavare. Il sottosuolo della Verona romana ha così regalato una incredibile scoperta. Sembrerebbe che i resti siano rimasti intatti grazie alla stessa causa che ha portato alla fine del locale: un incendio. Secondo gli archeologi, infatti, le fiamme avrebbero messo fine alla frequentazione del complesso, che oggi ritrorna alla luce, splendente dei suoi colori più vividi. Elementi che da soli richiamano la suggestione di una Pompei in miniatura.

A darne notizia è stata la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona. Nell'ambito del più vasto progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell'ex cinema Astra, avviato dai nuovi proprietari, sono stati rinvenuti anche gli impianti di riscaldamento sia a pavimento che a parete risalenti all'età romana imperiale, pavimenti in cementizio decorati da tessere e crustae (riverstimenti in vario materiale).