Tommasi scala lo Stelvio in bicicletta. Il sindaco l'aveva promesso ai suoi elettori

Due ore e 50 minuti di pedalata lungo i 25 chilometri e i 48 tornanti dello Stelvio, senza mai fermarsi. Il sindaco di Verona partito da quota 918 metri ha raggiunto la famosa Cima Coppi, il punto più alto del Giro d'Italia

Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi. Sullo sfondo, il Passo dello Stelvio

Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi. Sullo sfondo, il Passo dello Stelvio

Verona, 6 settembre 2022 – Inforcata la sua bicicletta, il sindaco Damiano Tommasi è partito per la grande impresa: raggiungere la Cima Coppi sullo Stelvio. Lo aveva promesso ai veronesi durante la campagna elettorale e oggi sarà il giorno della grande impresa. Alle 10 di questa mattina, il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha infilato il caschetto e ha iniziato a pedalare verso la cima. L'impresa è durata 2 ore e 50 minuti di pedalata lungo i 25 chilometri e i 48 tornanti dello Stelvio, senza mai fermarsi.

La Cima Coppi è il punto più alto raggiunto dai ciclisti del Giro D’Italia e nel ‘65 fu intitolata al "campionissimo" Fausto Coppi, cinque anni dopo la sua morte. "Se vinco, prometto di andare in bici fino alla cima Coppi sullo Stelvio", aveva detto Tommasi alla vigilia del ballottaggio, dove a sorpresa ha battuto il sindaco uscente del centrodestra Sboarina.

Migration
Clicca qui sopra e sfoglai la galleru dell'impresa

Detto, fatto. Da ex sportivo di spessore – con una carriera da calciatore alle spalle – il sindaco di Verona stamattina si è infilato tuta e caschetto e a bordo della sua bici, alle 10, è partito con la sua bicicletta per la scalata dello Stelvio, la montagna simbolo del Giro d'Italia, legata a eroi delle due ruote come Fausto Coppi. Partenza da una quota di 918 metri sul livello del mare e poi, via, per 25 chilometri. Sono 48 i tornanti da affrontare, prima di raggiungere i 2.758 metri al Passo dello Stelvio, con un dislivello di 1.800 metri. Ce la farà a scalare lo Stelvio così come ha scalato Palazzo Barbieri? Fra poche ore, il verdetto.